Ucchielli, tour intenso in Albania la cooperazione darà i suoi frutti

Tante le visite del sindaco sia alle attività produttive che agli organi istituzionali. Il confronto con le scuole

Migration

Vallefoglia è sbarcata in Albania ed ha stabilito un canale importante di collaborazione, economica e non solo: si è infatti concluso l’incontro tra il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e la comunità di Tropoja. Le rispettive delegazioni hanno apposto la firma nel Protocollo d’Intesa per la cooperazione economico e commerciale, per il lavoro, per il turismo e lo sviluppo nel campo delle politiche giovanili e di promozione del patrimonio storico e culturale dei due Paesi.

Ucchielli ha infatti visitato la regione albanese, prettamente montana, facendo tappa nelle sue imprese, le attività commerciali e il settore del turismo: quest’ultimo si fonda sulla produzione di prodotti di montagna quali castagne, frutti del sottobosco come mirtillo e more, prodotti caseari. Ad essere oggetti di confronto con quelli della nostra provincia e dello scambio di idee sono stati anche gli edifici scolastici con i loro impianti sportivi.

"Il progetto – commenta Palmiro Ucchielli, sindaco di Vallefoglia – è stato molto costruttivo e risultato molto utile anche dal punto di vista commerciale per le diverse imprese delle due città, il quale in futuro potrà sicuramente concretizzarsi in rapporti economici. Per quanto riguarda il settore giovanile e i giovani, bisogna sicuramente promuovere e sostenere forme di collaborazione con scambi di esperienze e di conoscenze".

Alessio Zaffini