Ufo in cielo a Pesaro? "Probabilmente era la Iss"

L'avvistamento di un lettore a Fosso Sejore, la spiegazione degli esperti. "Stasera la stazione spaziale di nuovo visibile"

La foto scattata a Fosso Sejore

La foto scattata a Fosso Sejore

Pesaro, 31 luglio 2019 - Un ufo a Fosso Sejore? Tutto è possibile, anche se le evidenze scientifiche lascerebbero supporre altro. Lo afferma Gianfranco Lollino, direttore dell’Osservatorio Copernico di Saludecio (Rimini) al quale abbiamo girato la segnalazione giunta in redazione da Roberto Verzolini. «Mi trovavo lunedì intorno alle 22 al mare a Fosso Sejore – racconta Verzolini –, all’altezza di bagni 5, quando ho visto un globo luminoso che veniva da nord, costeggiava la costa e poi virava verso l’orizzonte, in direzione Fano. Non faceva rumore, non lampeggiava: sembrava un pianeta, come dimensione e luminosità, tipo Giove. L’ho fotografato col telefono, e ingrandendo al massimo l’immagine ho riconosciuto la classica forma discoidale».

L’ipotesi affascinante, potrebbe però trovare una spiegazione più razionale. «L’immagine discoidale – spiega Lollino – è il prodotto della rifrazione della luce, effetto esaltato dal fatto che l’oggetto è in movimento. Inoltre lunedì sera, proprio alle 22.08 c’è stato un passaggio della Iss, la stazione spaziale internazionale, da nord-est verso sud-est. Con una magnitudine simile a pianeti come Giove».

Insomma, tutto lascia pensare che l’ufo sia in realtà la Stazione spaziale orbitante. Gli scettici possono fare una prova del nove: perché la Iss passerà anche stasera, con un’elevazione di 57 gradi e magnitudine -3.4 (Giove attualmente è di -2.4). Apparirà alle 22.06 da nord ovest verso sud Est, culminando nel punto più alto in cielo alle 22.07 ed entrando nel cono d’ombra terrestre alle 22.09. Buona visione.