UlisseFest, viaggi e sogni non si fermano

Dopo l’avvio di ieri sera in piazza del Popolo con Goran Bregović, anche oggi una giornata densa di appuntamenti musicali

Migration

Tutto bene quel che finisce bene. Ieri l’artista internazionale Goran Bregović e la sua Weddings and Funeral band – protagonisti della prima serata dell’Ulisse fest di Lonely PLanet a Pesaro – sono saliti sul palco di piazza del Popolo dando corpo al promesso viaggio verso i balcani. Nel pomeriggio il leggero malessere di Bregović ha fatto saltare l’incontro con il pubblico e le domande del giornalista Marco Contini, previsto alle ore 18,30.

In generale, ieri, "voglia di avventura, passione per l’ignoto e desiderio di fuga che diventano fonte di ispirazione" hanno attirato in città, molte persone da tutte le Marche. Nonostante il caldo i visitatori hanno seguito gli incontri letterari e la lectio magistralis, tenuta da Nicola Lagioia a piazzale Colenuccio, alle ore 17. ll tema conduttore della quinta edizione dell’UlisseFesta è “Ascoltare la Terra: rispettarla, saper cogliere i segnali che ci trasmette, imparare a conoscerla e a ridurre l’impatto del nostro infinito viaggiare“.

Tenendo a mente questo filo rosso molti personaggi si sono raccontati e continueranno a farlo tra oggi e domani, ultimo giorno di manifestazione. Tra i momenti certamente più apprezzati dal pubblico, ieri è stato il confronto con Antonio Pascale, premio Campiello 2022, con il suo “La foglia di fico“ edito da Einaudi. Ha affascinato il pubblico con una conversazione ispirata alla compagnia delle piante. Il Festival, il cui programma completo e aggiornato è sul sito ulissefest.it è pieno di stimoli. Completamete sold out sono stati i tanti workshop (a pagamento) tenuti da esperti del settore. Soddisfatti gli amministratori che ieri hanno accolto il debutto del festival in piazza del popolo: "UlisseFest è un’avventura in cui abbiamo creduto fin da subito e per cui c’è stata immediata intesa" confermano Vimini e il sindaco Matteo Ricci.