Un’estate ricca ma non alla romana

Un cartellone pieno di appuntamenti ma senza la ‘Fano dei Cesari’. S’alza il sipario sulle mille iniziative

Migration

Un’altra estate senza la Fano dei Cesari. Nonostante il Covid è infatti ricco, esperienziale e nuovamente ‘En plein air’ il cartellone degli eventi estivi fanesi… Ma non parla affatto romano. L’unico modo per vivere la romanità sarà quello di partecipare alle visite guidate tra le belelzze dell’antica Fano Romana, in superficie e sotterranea. Niente di più.

Gli altri eventi entrati ormai a far parte della tradizione estiva cittadina, invece, sono tutti confermati, seppure con qualche limitazione. E’ stato presentato ieri il prezioso strumento turistico impreziosito dalla matita onirica dell’illustratrice fanese di fama, Rebecca Lisotta (solo per citarne alcuni, ha lavorato nel team di background artists dei lungometraggi "La Gabbianella e il Gatto", "Momo" e "Opopomoz", del regista Enzo D’Alò) che per promuovere la Città dei Bambini e delle Bambine nel suo trentennale, ha pensato ad un manifesto con un bambino e una bambina che hanno in testa, rispettivamente, il mare (riprendendo la tradizione della marineria fanese) e la campagna (i paesaggi che contraddistinguono le nostre vallate. "La nostra estate sarà ricca di "experience", perché questa è una progettualità turistica orientata al futuro, capace di assecondare le nuove tendenze del mercato - hanno detto ieri in conferenza stampa il sindaco di Fano Massimo Seri e l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli -. Fano è pronta alla stagione estiva: è una città adatta a vivere il relax, una città che ha voglia di respirare all’aria aperta e recuperare (anche da un punto di vista economico, ndr) il tempo perduto". Insomma, una città adatta alle famiglie: sicura, piacevole e rilassante. Confermato il claim ‘Fano En plein Air’, "coniato nel 2020 - continua Lucarelli - e che riproponiamo anche per questa stagione, dal momento che vogliamo continuare a sostenere la vivacità delle attività economiche e del commercio per far vivere una città all’aperto sia ai nostri cittadini che ai nostri turisti".

Per entrare nel vivo della programmazione, l’estate fanese partirà con la XII edizione di Centrale Festival della Fotografia nel week end dall’11 al 13 giugno a cui seguirà, la settimana dopo, la rinomata rassegna della saggistica "Passaggi Festival". A luglio invece 4 giornate di musica (3,10,17 e 28) con il "Symphony Pop Festival" a cura dell’Orchestra Sinfonica Rossini e un assaggio di Medioevo con il Palio delle Contrade in versione ridotta (17 e 18), mentre dal 23 a domenica 31 sarà la volta del "Fano Jazz By the Sea". Il mese di agosto della città della Fortuna sarà come sempre caratterizzato dalla festa del Mare e da Birra d’Augusto, il festival della birra artigianale italiana in versione ridotta (12 e 13) ma soprattutto dalla novità del Carnevale E-statico (nei week end del 21 e 22 e del 28 e 29) che già dal nome tradisce i fatto che la manifestazione carnascialesca fanese si metterà in mostra senza sfilate di carri allegorici né lancio di dolciumi. Per quanto riguarda gli eventi culinari, invece, Fano non rinuncia al suo Festival del Brodetto che però è stato nuovamente "rimandato a settembre" (dal 10 al 12, mentre avrebbe dovuto inaugurare la stagione estiva) assieme al "48° Incontro Internazionale e Polifonico" e le "Giornate di Letteraria" dei primi di ottobre.

Tiziana Petrelli