Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
8 apr 2022

Un premio a Maria Teresa Federici nella continuità con Don Gaudiano

Intitolato a Sara Levi Nathan: "Mi avete colto di sorpresa e vi ringrazio. Ricordo il senso civico di mio marito Alberto Milazzo"

8 apr 2022
La premiazione di Maria Teresa Federici
La premiazione di Maria Teresa Federici
La premiazione di Maria Teresa Federici
La premiazione di Maria Teresa Federici
La premiazione di Maria Teresa Federici
La premiazione di Maria Teresa Federici

È stato assegnato il Premio “Sara Levi Nathan” a Maria Teresa Federici, "per l’esempio di vita e l’impegno pubblico nel volontariato, alla cura e assistenza di persone emarginate, sofferenti con pieno senso cristiano e caritatevole". "Mi avete colto di sorpresa perché questo è il mio modo di vivere – ha detto Maria Teresa Federici –. Ricevere questo premio è stata un’occasione per dirmi alcune cose. La prima è che ciascuno è ciò che respira e di cui si nutre, un aspetto fondamentale per chi ha una responsabilità educativa come me. Riconosco il debito che ho verso le persone che ho incontrato e il periodo storico che ho potuto vivere. Anni di cambiamento, che all’epoca sentivamo affidato alle nostre mani e al nostro pensiero". La riconoscenza i è andata "all’incontro con persone con altissimo senso civico: don Gaudiano e mio marito Alberto Milazzo. Entrambi sapevano guardare e amare la città e i suoi abitanti con una cura paterna. Lo hanno fatto senza pregiudizi, secondi fini. Hanno posto il bene comune a garanzia necessaria del bene di ciascuno".

"Grazie alla mia professione, che mi ha dato delle capacità; a chi mi ha formato, colleghi di altissimi livello che hanno tramandato il piacere della ricerca fatta nel rispetto degli altri. Grazie agli incontri con persone sofferenti, che mi hanno tenuta legata ai bisogni reali, basilari della gente. Grazie a Pesaro, a tutti i piccoli grandi incontri che mi ha permesso di fare nelle scuole, nella sanità, nel lavoro, nel volontariato". "Consegniamo un premio importante intitolato a Sara Levi Nathan. Tenacia e amore sono caratteristiche che ritroviamo in Maria Teresa Federici. Una grande donna. Ringrazio Giuliana Ceccarelli e Sara Mengucci, Camilla Murgia e Guendalina Blasi", ha concluso il sindaco Matteo Ricci.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?