Un salottino in via Castelfidardo: centro commmerciale naturale grazie alla sinergia dei negozianti

Dopo via Passeri, un’altra via nel cuore della città si prepara a diventare un salottino di eventi e iniziative commerciali. Via Castelfidardo sarà il nuovo Centro Commerciale Naturale "Porta Sale". Un progetto possibile grazie a fondi regionali.

"Il Comune si è aggiudicato un bando regionale di circa 50mila euro, che mira a rivitalizzare la competitività economica dei centri storici ed urbani attraverso lo sviluppo e l’incentivazione dei Centri Commerciali Naturali – spiega l’assessore all’Innovazione Francesca Frenquellucci -. Siamo soddisfatti perché si tratta di un aiuto concreto. Lo scopo è promuovere il gioco di squadra tra i commercianti, attraverso la creazione di una rete di attività diversificate che vanno dall’artigianato all’enogastronomia. Con il progetto di via Passeri, nato nel 2021, abbiamo dimostrato che lavorare in sinergia non dimezza i benefici, ma li moltiplica. Un’iniziativa ben riuscita che vogliamo replicare anche per via Castefidardo, tra le principali entrate al centro storico, che sarà anche al centro di progetti di rigenerazione urbana".

Il progetto del nuovo Centro Commerciale Naturale Porta Sale vedrà protagonisti tutti gli esercenti che, riuniti in un’associazione, coordineranno gli eventi e le iniziative organizzate durante l’anno e metteranno in rete, non solo in senso metaforico, i loro prodotti. "Verrà infatti allestita una piattaforma digitale dove verranno messi in vendita tanti prodotti di qualità. Un vero e proprio ’marketplace griffato’ via Castelfidardo".

Poi conclude: "Ringrazio Silvana Della Fornace (Confartigianato) e l’ufficio Attività Economiche per il prezioso contributo nel coordinamento del progetto".