Una casa-teatro a Monteluro. Sul palco gli artisti spagnoli

La compagnia Vladimir Tzekov questa sera a Vallegaudia di Tavullia presenta Sonata Ovest n. 11

Una casa-teatro a Monteluro. Sul palco gli artisti spagnoli

Una casa-teatro a Monteluro. Sul palco gli artisti spagnoli

Penultimo appuntamento, questa sera, di Casa-Teatro Vallegaudia, progetto di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 a cura di Francesca Montanari e Clio Gaudenzi. In residenza in questi giorni a Vallegaudia, casa teatro sulle colline di Monteluro nel comune di Tavullia, alle 21 la compagnia spagnola Vladimir Tzekov presenta Sonata Ovest n.11, con la regia di Manuel Bonillo.

Il lavoro del gruppo mira a generare un linguaggio scenico che ricerca non la coerenza ma che, con energia, discute circa le certezze che la società e la cultura hanno formato attorno al teatro e alla vita degli individui. Formatosi nel 2008, il gruppo Vladimir Tzekov apre nel 2009 il proprio laboratorio di azione scenica a Granada. Dal 2018 la compagnia è di base a Madrid e il suo direttore, Manuel Bonillo ha prodotto negli anni numerosi spettacoli, premiati in diversi festival internazionali e presentati in diversi spazi nazionali.

Sonata Ovest n.11 parte da un processo di investigazione in cui i parametri propri dell’analisi musicale vengono applicati alla composizione dell’opera scenica, al fine di creare una sensazione di semirealtà dove i significati restano sospesi e ogni spettatore può accedere ad essi liberamente. Mediante un linguaggio molteplice (teatro fisico, danza, testo) si esplora ciò che sta dentro al teatro e ciò che intorno ad esso si muove, attraverso una comunicazione anch’essa molteplice.

La "forma sonata", la più poderosa tra le forma musicali, funge da struttura. Lo spettacolo è realizzato su iniziativa del Comune di Pesaro con Amat e in partnership con l’Associazione Mestieri Misti Aps. La presentazione al pubblico a Vallegaudia è a ingresso gratuito per i soci Enac (Ente Nazionale Attività Culturali) / Turisport. È possibile tesserarsi in occasione dello spettacolo al costo di 5 euro. Info 320 9145949.

ma.ri.to.