Una stella per Pavarotti E sul palco brilla anche Raffi

Domani alla Palla in diretta la cerimonia della Walk of Fame dedicata al maestro

Migration

Domani è il giorno di Pavarotti: il giorno in cui al maestro che Pesaro, da lui ricambiata, ha così tanto amato, sarà dedicata la stella nella “Walk of fame” di Los Angeles, la passeggiata degli artisti con il nome di ciascuno di loro apposto su ogni stella. La cerimonia di intitolazione e dedica, seguita a Los Angeles dalla delegazione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 (il sindaco Matteo Ricci, vicesindaco Daniele Vimini, il direttore generale del Rossini Opera Festival Cristian Della Chiara e il direttore di Genoma Film Paolo Rossi Pisu) – sarà trasmessa alle 20 e 30 sul maxischermo.

Ma c’è una sorpresa. E la sorpresa si chiama Raffi (sotto), la cantante che “spacca”, per dirla come dice Vasco Rossi, e cioè la 22enne pesarese che ha aperto i concerti 2022 del “Blasco” e che si esibirà domani per la prima volta nella sua città. Raffi suona il pianoforte e ha frequentato il Conservatorio G. Rossini di Pesaro per tre anni. Diplomata nel 2017 al liceo classico, si laurea nel 2020, presso la facoltà di Urbino alla triennale di Giurisprudenza, nel corso di laurea di Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori”. Pesarese doc, è anche fanese di adozione da quando ha conosciuto il produttore Roberto Casini, primo batterista e storico collaboratore di Vasco anche nelle ultime: “La pioggia alla domenica e “L’amore l’amore”. Ha già realizzato per Selvaggia Music due singoli con relativi videoclip: “Per nessuno” e “Vivo senza te”.

L’appuntamento “Luciano Pavarotti – The Star” promosso dal Comune di Pesaro in collaborazione con Apa Hotel, sarà quindi trasmesso in diretta da Hollywood attraverso le immagini proiettate nel maxischermo, alla cerimonia dedicata al Maestro. "Sarà un’emozione vivere insieme questo momento dedicato a una figura presente nell’identità pesarese e testimonial, insieme a Rossini, della Città Creativa della Musica Unesco. La stella di Pavarotti a Hollywood sarà un’occasione di visibilità incredibile, che permetterà a Pesaro di entrare da Capitale italiana della Cultura 2024 in un circuito internazionale" ha detto il sindaco Ricci. Aggiunge il vice-sindaco, Vimini: sarà "una serata storica. Il palco della Palla accoglierà il collegamento con Los Angeles". Pavarotti e Raffi idealmente affiancati: la lirica che ha fatto storia e l’energia della musica pop e rock.