Uomini con le scarpe rosse "Diciamo no alla violenza"

Oggi flash mob a partire dal Monumento a Raffaello per poi terminare in piazza duca Federico

Migration

Questa mattina a Urbino ci sarà il movimento degli Uomini in scarpe rosse per dire basta alla violenza sulle donne. Un’iniziativa aperta a tutti, previa prenotazione all’indirizzo mail lpsoccio@comune.urbino.ps.it o contattando direttamente il Comune di Urbino. L’evento, che si svolge in tutta Italia, è infatti patrocinato dalla città che fornirà bombolette e mascherine rosse ai partecipanti che ne sono sprovvisti. Partenza alle 11 dal Monumento a Raffaello per arrivare in piazza duca Federico.

Roberta Nardini, promotrice dell’evento spiega: "Questo flash mob prende spunto da un altro, fatto a febbraio a Biella. Aperto a tutti, senza limiti. Gli uomini indossano le scarpe rosse. Le abbiamo viste, vuote, nelle piazze messe dalle donne. In questo caso saranno ai piedi degli uomini che camminano per le strade verso il futuro, testimoniando che vogliono parlare agli altri uomini guardandoli negli occhi. Avranno poi dei cartelli con delle frasi di forte impatto. L’idea nasce dal regista Zanone, con altri uomini di grande sensibilità, cogliendo la provocazione di una giornalista che chiedeva perché gli uomini non organizzassero iniziative a favore delle donne. Vi aspettiamo numerosi".

Favorevole all’iniziativa il consigliere comunale Brunella Zolfi che dice: "Il problema sociale lo dovremmo affrontare tutti insieme, partenendo da famiglia scuola e istituzioni. E lo si può combattere anche con questo messaggio".

"La problematica della violenza sulle donne deve porre a tutti noi delle domande e dobbiamo intraprendere sempre di più delle azioni per contrastarla, partendo dalle scuole – fa eco il vice sindaco Massimo Guidi –. Serve il rispetto dell’altro, imparare a gestire sentimenti e affettività".

L’evento è aperto a tutti e ci sarà una prova generale, per chi può, venerdì sera.

Francesco Pierucci