Urbania onora la sua ceramica facendola vivere tra i giovani

Laboratori e workshop per superare con uno spirito rinnovato le difficoltà del periodo pandemico

Migration

In occasione della rassegna nazionale Buongiorno Ceramica a Urbania si è parlato ieri della pregiatissima maiolica e della sua arte che ha reso famosa nel mondo Casteldurante. Con un ricco calendario di eventi si sono radunate tante persone per mostre, laboratori e workshop. "È importante essere attivi e propositivi – spiega Silvio Biagini, una delle anime dell’associazione Amici della Ceramica –, aprire il più possibile le porte dell’associazione perché questa cultura secolare non vada dispersa. Dopo il periodo Covid ben vengano queste iniziative per avvicinare soprattuto i giovani che possono raccogliere un’eredità importante tramandata dagli storici ceramisti urbaniesi".

Ma la ceramica attira anche i turisti: "Abbiamo il dovere di proteggere e valorizzare questa eccellenza della città – commenta l’assessore al turismo Nadia Bocconcelli –, per questo giornate come Buongiorno Ceramica sono fondamentali perché spostano l’attenzione su questo nostro patrimonio.

L’associazione assieme all’amministrazione tiene corsi di ceramica durante tutto l’anno e specialmente nel periodo estivo, sia per principianti al primo approccio sia per professionisti che voglino affinare la tecnica".

Andrea Angelini