Urbania ricorda la regina del jeans

Il concorso nazionale dell’Istituto Della Rovere celebra quest’anno l’interessante figura di Isabel Garcia

Migration

Il secondo concorso nazionale di moda dell’Istituto Omnicomprensivo Della Rovere di Urbania sposa quest’anno la figura di Isabel Garcia, titolare dell’omonimo marchio che ha fatto grande la valle del Metauro nell’ambito della moda e del tessile, tanto da valergli l’appellativo di "Valle del Jeans". Gli alunni della Scuola di Moda del Della Rovere e studenti da tutta Italia stanno inviando le loro creazioni per partecipare al concorso del 12 giugno che celebrerà questa figura così importante per il territorio e per Urbania. Isabel Garcia, scomparsa nel 2021 all’età di 86 anni, era di origini spagnole, sarta, e rappresentava, assieme al marito Maurizio Aluigi, la parte creativa dietro il marchio che porta il suo nome. La storia dell’incontro di quella che sarà una coppia inossidabile nella vita e nel lavoro sembra la trama di un film: Maurizio Aluigi, emigrante in Svizzera per necessità, lavorava cucendo pantaloni per gli operai delle ferrovie elvetiche. Qui nota una ragazza che cuce sempre vicino la finestra: è Isabel Garcia, anche lei emigrante che, grazie a un colpo di fulmine a tutti gli effetti, diventerà sua moglie. I due si trasferiranno in Urbania e daranno vita ad un duo creativo importantissimo per il tessuto economico della vallata.

"Siamo stati noi -aveva ricordato la signora Isabel Garcia in un’intervista al Carlino- a produrre i primi modelli dei mitici Levi’s 501. Siamo arrivati a produrre fino a 25mila capi al giorno tra gli stabilimenti di Urbania, Mercatello sul Metauro e San Leo.

Nel 1985 il marchio Garcia, ormai conosciutissimo e connotato nel logo da due messicani che fanno la siesta, era passato a una società olandese sotto la promessa di portare avanti la tradizione e lo stile urbaniese". Nella nuova sede olandese rimangono tuttora grandi testimonianze dell’attaccamento a Urbania, per un marchio che nonostante i 2500 negozi sparsi in tutto il mondo non ha mai dimenticato le sue origini. In occasione di questo evento anche la proprietà olandese ha deciso di essere presente ad Urbania per celebrare Isabel Garcia. "Abbiamo voluto riproporre un concorso nazionale dedicato alla "Valle del Jeans", il distretto di cui Urbania è capitale -spiega la dirigente Antonella Accili-, che è stato esteso a tutte le scuole di moda italiane, riscuotendo innumerevoli adesioni. Per questo concorso ci siamo avvalsi della partnership delle più importanti aziende del territorio, cosa che è per noi un motivo di vanto perché vuol dire che il mondo del lavoro guarda alla nostra scuola ed ha con lei un rapporto privilegiato". Anche l’amministrazione comunale sta preparando un’iniziativa in ricordo della "Signora del Jeans" da mettere in campo in quei giorni, per un weekend incentrato su una grande figura che tanto ha fatto per Urbania.

Andrea Angelini