Giovanni Bogliolo morto, addio all'ex rettore dell'università di Urbino

Fu l'erede di Carlo Bo, resse l'Ateneo di Urbino dal 2001 al 2009. Aveva 81 anni

Il prof Giovanni Bogliolo (1938 - 2019)

Il prof Giovanni Bogliolo (1938 - 2019)

Urbino, 31 ottobre 2019 - Università e città di Urbino in lutto, per la scomparsa di Giovanni Bogliolo, spentosi ieri, mercoledì 30, sui libri che ne avevano accompagnato la vita. Nato a Laigueglia nel 1938, giunse a Urbino nel 1968 per insegnare Lingua e Letteratura Francese.

Per affinità di docenza ma anche per vicinanza affettiva, fu sempre accanto a Carlo Bo fin dai tormentati momenti della contestazione studentesca e attraversò con lui le alterne vicende finanziarie dell’Università, a più riprese vicina a quella statalizzazione che alla fine arrivò fatalmente con la scomparsa di Bo nel 2001.

Toccò infatti a Bogliolo, eletto Rettore lo stesso anno, affrontare il difficile dibattito anche politico, esteso inevitabilmente in città a chi si opponeva strenuamente alla statalizzazione senza considerare l’ormai improbo confronto con gli atenei statali.

Giovanni Bogliolo con Luis Sepúlveda a Urbino
Giovanni Bogliolo con Luis Sepúlveda a Urbino

Fu lui a promuovere ripetutamente incontri pubblici, aperti a studenti, docenti, sindacati e cittadini per giungere a una soluzione condivisa che prese avvio nel 2006 per concludersi nel 2012 e che vede oggi l’Ateneo ormai rilanciato e finanziariamente solido, tanto che proprio ieri il rettore Stocchi, inaugurando il 514esimo anno accademico, ha annunciato lavori importanti che coinvolgeranno la struttura urbanistica e sociale della città.

I funerali si terranno sabato 2 novembre alle 11,15 nella chiesa di san Domenico. Camera ardente aperta presso l’abitazione in via del Fiancale, 15.