“Urbino Plays Jazz“ attorno al Palazzo Ducale

Si inizia con il concerto di domani di Michele Santoriello. Il Festival si sposta anche a Sant’Angelo in Vado con musica e masterclass

Migration

Tutto è pronto per l’ottava edizione del Festival Urbino Plays Jazz, giunto all’ottava edizione. Per una settimana si dividerà tra via Valerio e Palazzo Ducale ma anche Sant’Angelo in Vado. Domani alle 21 si partirà con il concerto del progetto MiCo di Michele Santoriello, compositore, bassista e produttore urbinate che presenterà il suo ultimo album uscito il 30 aprile 2021 per Abeat Records.

L’album “MiCo“, che vede il featuring del trombettista Fabrizio Bosso, è stato vincitore nel 2022 del premio “L’artista che non c’era“ per la categoria dedicata alla sezione strumentale. Ispirato dal funk, stimolato dal nu jazz e dalla fusion. Il 2 agosto il Festival si sposterà a Sant’Angelo in Vado per il concerto di Federico Pascucci Balkan Experience, dedicato alla musica popolare balcanica che si terrà in Piazza del Papa. Il concerto è un viaggio che ci trasporta dal jazz alla più coinvolgente musica dei Balcani. Federico Pascucci, maturato come sassofonista jazz tra le scene di Roma, Siena, Lisbona e Amsterdam, sviluppa una profonda ricerca e una ricca progettualità nel mondo sonoro del vicino Est, quello dei Balcani e dell’Asia Minore.

Lavora negli anni alla costruzione di ponti tra i linguaggi attraverso una doppia produzione artistica e didattica. Nel 2019 fonda a Roma la Balkan Lab Orchestra, un ensemble e un laboratorio per divulgare la passione e lo studio dei linguaggi musicali dei Balcani dalla quale nasce e si sviluppa una vera e propria rete di artisti impegnati in queste sonorità, di cui una eccellente rappresentanza si esibisce in questo concerto.

Dal 2 al 7 agosto Federico Pascucci sarà a Sant’Angelo in Vado per la masterclass: Creatività e Tradizione dai Balcani al Jazz, aperta a musicisti e cantanti. Informazioni sulla masterclass: www.lafrangia.combalkan-music-masterclass

La giornata del 3 agosto sarà dedicata alla didattica e alla musica di insieme. Le prevendite dei biglietti saranno disponibili sulla piattaforme di Liveticket e Vivaticket, links dal sito www.urbinojazzclub.it, così come il programma completo.

fra. pier.