Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
31 lug 2022

“Urbino Plays Jazz“ attorno al Palazzo Ducale

Si inizia con il concerto di domani di Michele Santoriello. Il Festival si sposta anche a Sant’Angelo in Vado con musica e masterclass

31 lug 2022

Tutto è pronto per l’ottava edizione del Festival Urbino Plays Jazz, giunto all’ottava edizione. Per una settimana si dividerà tra via Valerio e Palazzo Ducale ma anche Sant’Angelo in Vado. Domani alle 21 si partirà con il concerto del progetto MiCo di Michele Santoriello, compositore, bassista e produttore urbinate che presenterà il suo ultimo album uscito il 30 aprile 2021 per Abeat Records.

L’album “MiCo“, che vede il featuring del trombettista Fabrizio Bosso, è stato vincitore nel 2022 del premio “L’artista che non c’era“ per la categoria dedicata alla sezione strumentale. Ispirato dal funk, stimolato dal nu jazz e dalla fusion. Il 2 agosto il Festival si sposterà a Sant’Angelo in Vado per il concerto di Federico Pascucci Balkan Experience, dedicato alla musica popolare balcanica che si terrà in Piazza del Papa. Il concerto è un viaggio che ci trasporta dal jazz alla più coinvolgente musica dei Balcani. Federico Pascucci, maturato come sassofonista jazz tra le scene di Roma, Siena, Lisbona e Amsterdam, sviluppa una profonda ricerca e una ricca progettualità nel mondo sonoro del vicino Est, quello dei Balcani e dell’Asia Minore.

Lavora negli anni alla costruzione di ponti tra i linguaggi attraverso una doppia produzione artistica e didattica. Nel 2019 fonda a Roma la Balkan Lab Orchestra, un ensemble e un laboratorio per divulgare la passione e lo studio dei linguaggi musicali dei Balcani dalla quale nasce e si sviluppa una vera e propria rete di artisti impegnati in queste sonorità, di cui una eccellente rappresentanza si esibisce in questo concerto.

Dal 2 al 7 agosto Federico Pascucci sarà a Sant’Angelo in Vado per la masterclass: Creatività e Tradizione dai Balcani al Jazz, aperta a musicisti e cantanti. Informazioni sulla masterclass: www.lafrangia.combalkan-music-masterclass

La giornata del 3 agosto sarà dedicata alla didattica e alla musica di insieme. Le prevendite dei biglietti saranno disponibili sulla piattaforme di Liveticket e Vivaticket, links dal sito www.urbinojazzclub.it, così come il programma completo.

fra. pier.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?