Urbino, la targa dell'Unesco è in restauro

Mistero risolto, il manufatto non è stato rubato

Urbino, la targa Unesco è in restauro

Urbino, la targa Unesco è in restauro

Urbino, martedì 13 novembre – Dopo qualche giorni di confusione, si svela il mistero della targa dell'Unesco di Urbino: non è stata rubata ma si trova in restauro. Sabato pomeriggio alcuni cittadini hanno fotografato e poi segnalato al Carlino che la targa, nell'esedra del teatro Sanzio, non c'era più, ma al suo posto restava soltanto il telaio di supporto appeso al muro; contattato l'assessore Guidi per capire se la targa fosse stata portata in restauro in vista delle celebrazioni per il ventennale dell'Unesco, in programma a fine novembre, questi ha cercato di avere risposte dagli uffici.

Nessuno dei funzionari interpellati ha saputo spiegargli perché la targa fosse sparita e dove si trovasse e per questo la deduzione è stata che fosse stata rubata. In verità, l'associazione Regresso Arti, che pulisce beni e monumenti pubblici imbrattati con le scritte dei writers per un progetto del Comune di Urbino, non riuscendo a completare l'intervento di ripulitura in loco, ha deciso di togliere la lastra dal supporto e portarla in laboratorio, dopo aver avvisato alcuni dipendenti del Comune.

Il sabato e la domenica l'assessore non è riuscito ad avere conferme dello spostamento per restauro dai funzionari che avevano seguito l'operazione. Il lunedì mattina, invece, una volta approfondita la situazione, ci si è resi conto che gli uffici avevano proceduto come era in programma ma il malinteso si era creato ugualmente. La targa, comunque, tornerà al suo posto prima delle celebrazioni del 29 novembre. l.o.