Vaccini con il contagocce Il Ristò chiuderà per tre giorni

Martedì, mercoledì e giovedi non ci saranno somministrazioni per carenza di dosi. A Muraglia oggi e domani sono in programma i richiami per 1.800 diabetici

Blocco totale delle vaccinazioni a  Pesaro per almeno tre giorni

Blocco totale delle vaccinazioni a Pesaro per almeno tre giorni

Mancano i vaccini. Almeno per questi ultimi giorni di aprile. Martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 il punto vaccinale Rossini Center rimarrà chiuso. Invece, all’ospedale di Muraglia, oggi e domani si faranno solo i richiami per 1800 diabetici e fragili, dopo che nei pomeriggi di ieri e giovedì non sono state somministrate dosi. Si procede così a ranghi ridotti viste le poche fiale a disposizione di medici e infermieri, che siano dell’Asur o di Marche Nord.

Ieri al Rossini Center c’era solo il Pfizer: 800 persone, di cui molte per il richiamo, sono andate all’ex Ristò per ricevere la dose dopo essersi prenotate. Ma riservare un posto per alcuni cittadini è diventato un dubbio: diverse persone che oggi avevano l’appuntamento sono state posticipate a lunedì 26 aprile. Un signore al telefono si pone una domanda: "Io devo fare il vaccino domani – oggi, ndr – Me lo faranno o anche il mio verrà spostato?". L’Asur già in altre occasioni ha posticipato o anticipato le prenotazioni. Le motivazioni, fanno sapere dal personale, sono principalmente due: i vaccini arrivano con il contagocce o non ha senso fare sedute vaccinali con sole 70-80 persone prenotate. In quest’ultimo caso i cittadini vengono così raggruppati nelle stesse giornate. Infatti, sembra che i prenotati di martedì, mercoledì e giovedì prossimo siano stati in larga parte anticipati a lunedì 26. L’Asur già qualche giorno fa aveva tentato di raggiungere 1200-1400 vaccinati giornalieri, ma è stato poi costretta a far slittare diversi appuntamenti perché mancavano i vaccini, tornando alla soglia dei soliti 800. E pensare che mercoledì 21 aprile sono arrivate all’aeroporto di Falconara oltre 38mila dosi di Pfizer per la Regione Marche, che in breve tempo evidentemente andranno ad esaurirsi. Intanto, un lettore, Nicola Colacioppo, di 79 anni, di Pesaro, ci ha segnalato questo errore dell’Asur: "Mi sono vaccinato con AstraZeneca l’8 aprile scorso. Nel foglio rilasciatomi all’uscita, c’è scritto che dovrò fare il richiamo il 26 giugno. Bene. L’altro ieri, ricevo un sms che mi informa di dovermi presentare per il richiamo il 15 maggio. Ho cercato di avere spiegazioni, e non le ho ricevute da nessuno. Chiedo aiuto al Carlino perché qualcuno mi dica quando dovrò fare il richiamo".

Nicholas Masetti