Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
23 lug 2022
gianfranco bertini
Cronaca
23 lug 2022

Valentino Rossi con il casco gigante: lunedì l’inaugurazione a Pesaro

Lunedì l’inaugurazione in piazzale D’Annunzio. 'Albi', il suo braccio destro: "Siamo orgogliosi di fare qualcosa per la città"

23 lug 2022
gianfranco bertini
Cronaca
Valentino Rossi e, nel riquadro, la mini pista di piazzale D’Annunzio
Valentino Rossi
Valentino Rossi e, nel riquadro, la mini pista di piazzale D’Annunzio
Valentino Rossi

Pesaro, 23 luglio 2022 - Difficile che Alberto Tebaldi, meglio "Albi" per tutti, faccia due cose insieme nella sua veste di amministratore delegato dell’azienda VR46 di Tavullia, il cui titolare è ovviamente Valentino Rossi per l’eternità: parlare in prima persona e dirsi soddisfatto di qualcosa. E invece "Albi" in questa occasione non ha dubbi: "Si tratta di una cosa molto bella alla quale sia Valentino che l’azienda hanno aderito con piacere, siamo orgogliosi di fare qualcosa per la città. Dall’altra parte mi sembra anche che si tratti di un bell’omaggio e un lodevole tributo che Pesaro vuole rendere a un personaggio come Valentino".

Valentino Rossi, oggi arriva il maxi casco delle meraviglie - Valentino Rossi casco gigante a Pesaro. L'artista: "Così l’abbiamo realizzato"

Stiamo parlando del gigantesco casco di "Vale" che – come annunciato dal sindaco Matteo Ricci – verrà ufficialmente collocato e inaugurato lunedì prossimo alle ore 18,30 in piazzale D’Annunzio, lungo viale Trieste. "Come VR46 e come titolari di tutti i diritti – dice Tebaldi – abbiamo ricevuto e accolto la proposta fattaci mesi fa dal sindaco Ricci rilasciando tutte le autorizzazioni ed i permessi necessari e controllando che l’opera fosse realizzata nel rispetto di tutti i particolari dando anche gli opportuni consigli. Abbiamo anche interpellato – prosegue – tutte le aziende in qualche modo coinvolte nella creazione del casco originale e tutte si sono dette d’accordo e hanno anche ringraziato per l’iniziativa".

Valentino Rossi al MotoGp di Misano, le foto del casco dedicato alla figlia
Valentino Rossi al MotoGp di Misano, le foto del casco dedicato alla figlia

Ad "Albi", e certamente anche al suo "gran capo" che probabilmente ripensava a se stesso bambino, è piaciuta anche l’idea della creazione della minipista di kart che è già stata allestita a fianco del casco. Tebaldi assisterà alla cerimonia d’inaugurazione del "Casco da leggenda" di lunedì prossimo assieme ad altri rappresentanti della VR46, ma il più atteso per l’occasione sarà naturalmente Valentino in carne ed ossa, di cui tutto il mondo del motociclismo continua a soffrire l’assenza. E’ la prima volta che Rossi "scende" da Tavullia per una consacrazione del genere.

"Valentino sta bene, è contento e sereno e si gode la bambina che comincia a interagire – fa sapere ‘Albi’ –. Per quanto riguarda le gare di auto, la prossima settimana parteciperà finalmente ad una delle competizioni alle quali ha tenuto di più in tutta la vita, la 24 Ore di Spa in Belgio".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?