Valentino Rossi, a Pesaro arriva il casco più grande del mondo

Un'installazione alta 4 metri e larga 6 in piazzale d'Annunzio, verrà inaugurata il 25 luglio insieme al 9 volte campione del mondo. Ricci: "È l'omaggio della città ad una leggenda come Valentino"

Valentino Rossi

Valentino Rossi

Pesaro, 3 giugno 2022 - Come omaggiare uno dei più grandi campioni del motociclismo di sempre? Il comune di Pesaro ha deciso di farlo costruendo il "casco più grande del mondo". Lo ha annunciato il sindaco Matteo Ricci, durante la presentazione dei nuovi allestimenti di piazza d’Annunzio: ci sarà un circuito di mini-moto, all’interno del quale verrà posizionata l’istallazione alta oltre 4metri, che verrà inaugurata lunedì 25 luglio insieme al 9 volte campione del mondo Valentino Rossi. "Doveroso per la Terra di Piloti e Motori omaggiare una leggenda come Valentino. Posizionare nel lungomare un’opera dedicata a lui è sicuramente un forte richiamo turistico, che abbellisce il lato sud di viale Trieste".

Il progetto si intitola “Un casco da leggenda”, è stato ideato e pensato dal coordinatore eventi del comune di pesaro Massimiliano Santini, poi realizzato da Riccardo Sivelli di Extralab: "Parliamo di un casco di dimensioni mai viste - spiega Santini -. I materiali di cui sarà composto variano dal polistirolo espanso, al legno, al ferro, a resine, l’opera avrà una altezza di 4 metri ed una larghezza di circa 6 metri. Una particolarità, che renderà il progetto più caratteristico e unico, è la possibilità di stampare la visiera del casco gigante in oleografico/3D. Così facendo le persone che si ritroveranno davanti al “monumento”, avranno la netta percezione di osservare gli occhi di Valentino trasparire in maniera realistica da dietro la visiera. Un grande colpo d’effetto".

"Un casco da leggenda", come tutti i nuovi allestimenti di piazza d'Annunzio, è supportato dell’azienda pesarese Tomasucci. "Rigenerare una piazza vuol dire arredarla, innovarla, renderla nuova - spiegano Mauro e Mirko Tomasucci dell’azienda leader nel settore della vendita on-line di arredamento -. Quando ci ha chiamato l’Amministrazione ci siamo subito resi disponibile ad abbracciare il progetto. Grande soddisfazione per noi contribuire a rendere sempre più bella e accogliente la nostra città".