Valentino Rossi e Misano: dalla vittoria sulla Cagiva alla moto messa in garage

A Misano, quasi 30 anni fa, un certo Rossi Valentino arrivò primo nella finale della Sport production. Poi i trionfi. Fino a un altro traguardo, quando sarà padre

Valentino durante una delle ultime gare, con Francesca

Valentino durante una delle ultime gare, con Francesca

Pesaro, 21 ottobre 2021 - Sono passati quasi trent’anni da quando a Misano, Rossi Valentino vinceva, era tra il 1994 e il 1995, la finale della Sport Production su Cagiva 125 diventando il pilota Valentino Rossi. "C’era un gran bel sole, in tutti i sensi, glielo garantisco...", dice suo padre Graziano, che si ferma un po’ pensando all’oggi e aggiunge da profeta: "... ma se sei un pilota allora rimani un pilota per sempre".

Frecce Tricolori a Misano per Valentino Rossi, l'orario dello show

Però la mamma Stefania, da quando è in attesa della nipotina che nascerà nella primavera prossima, ha già sentenziato una volta per tutte: "Basta piloti in famiglia!". E infatti nascerà una bimba. Altrimenti, fra circa tre anni, ci saremmo ritrovati con un altro piccolo Rossi alle prese con una minimoto a rotelle in giro per casa. E invece, in questa ora a suo modo segnata dal destino, quando cioè The Doctor finirà di correre, eccolo ricomparire come per miracolo al tempo in cui si accingeva a scrivere la storia, quando stava ancora con la prima morosa e mangiava i tortellini pasticciati col pane al "Mulinaccio", ristorante ora scomparso fra Tavullia e Babbucce.

Valentino Rossi Motogp: Tavullia corre a Misano col suo campione - Valentino Rossi: le Frecce Tricolori alla festa-bis di Misano Aveva vinto i primi due mondiali in 125 e 250 ed era in attesa di salire sulla Honda gialla che sarebbe diventata lo tsunami del Motomondiale. A un tavolo di quel ristorante scrisse e autografò su un tovagliolo di carta la frase "Tutto quello che c’è scritto in questo libro è assolutamente vero, lo giuro", l’epigrafe del volume "Io, Valentino, nascita di un campione del mondo". La sua prima vera confessione

Migration

Aveva sì e no ventuno anni, era il 2000, un secolo fa. Fra qualche settimana, col gran premio di Valencia tradizionale chiusura della stagione, il nome di Valentino Rossi sparirà per sempre dalle griglie e dai monitor delle piste. Incredibilmente vero. Noi che oltre ad essere la sua terra di nascita ci fregiamo del titolo di Terrà dei Motori e dei Piloti dovremmo in qualche modo ricordare questa data storica: esce di scena Napoleone, chiude bottega Garibaldi, il più grande di tutti spegne il gas e porta la moto in garage. Un amministratore attento alle cose di casa, da qui a Natale e anche più in là proietterebbe quotidianamente al teatro Sperimentale tutti i filmati delle oltre cento vittorie di Valentino, ripercorrendo la sua ineguagliabile carriera che ha riscritto la storia del motociclismo. Senza commenti e presentazioni, solo immagini, rumore di motori e voce dei cronisti nel nome e nel segno del "The doctor" che "dall’Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno... scoppiò da Scilla al Tanai, dall’uno all’altro mar...".

Migration
Impresa superiore alle nostre forze? Siamo troppo impegnati con l’Unesco? Stiamo parlando di uno dei nostri figli più grandi e tutto quello che dobbiamo fare è rimediare dei filmati e proiettarli. Dire noi siamo la Terra dei Motori è bello, rendere omaggio a chi ci ha confermato tali nel mondo per oltre vent’anni è il minimo. Comincerei dal 18 agosto 1996, a Brno, vittoria festeggiata a Tavullia con porchetta servita su una tavola lunga 258 metri. O vogliamo aspettare che l’Unesco dichiari Tavullia patrimonio universale come patria di Valentino Rossi?