Vallefoglia, il Comune cerca risparmi sulle bollette: "Almeno il 50%"

La giunta ha dato mandat agli uffici di tagliare le spese "Ma lo Stato intervenga"

Visto l’irrefrenabile aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas metano che hanno forti ripercussioni sul bilancio dell’Amministrazione, la giunta di Vallefoglia ha deciso di demandare agli uffici comunali di studiare strategie e soluzioni per ottenere almeno un risparmio di circa il 50% della spesa.

"Il Comune di Vallefoglia – fa notare il sindacoPalmiro Ucchielli – , già dagli ultimi anni ha fatto ingenti investimenti per contenere i costi energetici soprattutto sugli impianti di pubblica illuminazione con l’installazione in quasi tutto il territorio di lampade a led a basso consumo. Gli interventi hanno permesso di conseguire un risparmio di oltre il 20% ma i recenti assurdi e ingiustificati aumenti dei costi hanno però quasi vanificato tutte le operazioni effettuate. A seguito dell’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime che incidono in maniera rilevante sulla realizzazione delle opere pubbliche – prosegue il sindaco – ritengo comunque indispensabile un intervento deciso da parte dello Stato come già è stato fatto nel periodo dell’emergenza epidemiologica con lo stanziamento di ulteriori risorse di almeno il 30% per non essere costretti a ridimensionare o tagliare altri servizi che vengono attualmente erogati ai cittadini.

L’amministrazione comunale – conclude Ucchielli – si impegnerà comunque per cercare di conseguire i massimi risparmi ma nello stesso tempo è consapevole che se non si riceveranno aiuti da parte dello Stato i prossimi mesi saranno molto difficili".