Vallefoglia in lutto: è morto don Orlando Bartolucci

Il sacerdote molto amato, è spirato all'ospedale di Pesaro. Aveva 76 anni

don Orlando Bartolucci, parroco a Vallefoglia

don Orlando Bartolucci, parroco a Vallefoglia

Vallefoglia (Pesaro e Urbino), 25 maggio 2020 - Don Orlando Bartolucci è morto ieri, domenica 24 maggio, in ospedale a Pesaro, dove è stato ricoverato due settimane fa per un malore. Aveva 76 anni.

A marzo si è ammalato di Covid, ma come lui stesso ha voluto scrivere sulla bacheca della sua amatissima chiesa, da quel tunnel ne era uscito.

In una sua nota del 21 aprile il sacerdote spiegava di essere guarito dal Covid19 avendo ricevuto il secondo tampone di conferma.

Nella lettera alla sua gente disse: "Questa mattina la ASUR Marche mi ha comunicato che anche il secondo tampone è stato “negativo” e che clinicamente sono “guarito”. E’ stata un’esperienza impegnativa sia perché rischiosa, sia perché stare un mese in isolamento totale non è il massimo. Ho usato questo tempo per preparare i campeggi 2020, sperando che sia possibile e lecito farli e questo mi ha reso il tutto più “leggero” e più “vissuto”.  Ringrazio di cuore tutta la Comunità per l’affetto, per le preghiere, per la vicinanza dimostrata. Ringrazio anche qualche Santo (uno in particolare) che mi ha aiutato. Ringrazio il personale medico di Cesena e di Forlì che mi ha curato. Una riconoscenza doverosa alla mia Famiglia. In questo periodo la nostra Comunità ha sofferto molto e nel silenzio ha dovuto seppellire i suoi morti: Riposino in pace! A noi il compito di farci coraggio e di ricominciare anche con nuovi orizzonti. Grazie di cuore a tutti. don Orlando".

Insomma, don Orlando non ha mai dubitato di tornare presto ad occuparsi pienamente delle tante attività parrocchiali.

Due settimane fa, invece, il nuovo ricovero per motivi che non sono noti. Ieri, in serata si è aggravato.

Tutta la comunità ben oltre i confini di Vallegoglia, è in profondo lutto: per oltre 50 anni don Orlando, che venne ordinato il 7 aprile 1969, è stato un pilastro della vita spirituale e sociale a tutti i livelli.