Vecchio Palas, Ricci fa il giro di ronda "Al via i lavori per l’ultimo strappo Sarà pronto per gli eventi del 2024"

Sopralluogo ieri in cantiere del sindaco Ricci e dell’assessore Pozzi per sincerarsi sui tempi di realizzazione

Vecchio Palas, Ricci fa il giro di ronda  "Al via i lavori per l’ultimo strappo  Sarà pronto per gli eventi del 2024"

Vecchio Palas, Ricci fa il giro di ronda "Al via i lavori per l’ultimo strappo Sarà pronto per gli eventi del 2024"

Ci sono giornate di sopralluogo che valgono molto di più delle altre. Soprattutto per un sindaco alle prese da più di otto anni con la stessa "opera strategica". Così il sopralluogo di ieri nel riaperto cantiere del vecchio palasport di viale dei Partigiani risulta un venerdì da ricordare a lungo per il sindaco Matteo Ricci e per l’assessore al Fare Riccardo Pozzi. La coppia ha fatto visita al cantiere del vecchio palas di viale dei Partigiani appena riaperto dalle tre ditte locali che si sono aggiudicate l’appalto finale per il completamento dell’opera. "Finalmente è partito l’ultimo stralcio dei lavori al veccho palas, prima della riapertura definitiva nell’anno della Capitale Italiana della Cultura 2024 – hanno spiegato –. Le ditte locali che si sono aggiudicate in via definitiva l’appalto per terminare gli interventi di ristrutturazione e miglioramento statico delle strutture portanti della struttura (Gambini Mario e Zolfanelli Sergio di Pesaro, Imp.e fratelli Fantoni di Urbania ndr) sono già all’opera da prima di Pasqua e dalla prossima settimana i lavori entreranno nel vivo".

Sindaco e assessore hanno rimesso in fila gli interventi realizzati, facendo il punto su ciò che manca per il completamento dell’opera che diventerà, come noto, l’Auditorium intitolato alla famiglia Scavolini che verserà oltre 1 milione. Terminati i lavori generali sull’involucro edilizio, che comprendono gli interventi su efficentamento energetico, con isolamento e rifinitura delle muratore di tamponamento, demolizione e ricostruzione della copertura e iniziate le opere strutturali di miglioramento sismico, con predisposizione e cablaggi impiantistici. "Ora andremo a completare gli interventi strutturali di miglioramento sismico – concludono Matteo Ricci e Riccardo Pozzi – già iniziati, verranno rifiniti infissi esterni finiture interne, con creazione e definizione dei singoli ambienti, sistemata impiantistica di riscaldamento aereazione ed elettrica".

Preso il via dopo mesi di sofferto silenzio, il sindaco non ha perso l’occasione per farsi sentire e ribadire l’importanza di questa opera che ha già raggiunto i dieci milioni di euro di costi: "Il vecchio palas è un pezzo di storia della città, una struttura strategica – ribadisce Matteo Ricci – per la musica, per il turismo, per la convegnistica. Uno dei palcoscenici centrali, che dopo tanta attesa non vediamo l’ora di aprire e inaugurare. Sarà un’opera da cavalcare, della nostra Capitale Italiana della Cultura 2024". In realtà l’attuale fase operativa, che è in partenza vera dalla prossima settimana, prevede l’ultimazione della ristrutturazione ed il miglioramento statico del palasport di viale dei Partigiani: "Sarà l’ultimo stralcio dei lavori prima della riapertura definitiva", concludono speranzosi i due amministratori. Luigi Luminati