Pesaro, l’anno della fiera di San Nicola senza abusivi

Caso strano, soprattutto se confrontato al 2017: solo pochi sequestri ai venditori di rose

La fiera di san Nicola

La fiera di san Nicola

Pesaro, 13 settembre 2018 - Cala il sipario sulla Fiera di San Nicola, un’edizione che quest’anno evidenzia una dato anomalo: nessun venditore di merce contraffatta è venuto alla 4 giorni di esposizione. Caso strano, e per molti, tra gli stessi operatori delle forze dell’ordine, inspiegabile, soprattutto se confrontato con quanto avvenuto l’anno scorso e negli anni immediatamente precedenti: lotta in zona mare tra Municipale e abusivi, con agenti feriti. Erano tantissimi: quest’anno zero, venuti da più parti d’Italia. Chiude così un’edizione baciata dal sole, che ha raggiunto quota 300.000 presenze spalmate nei quattro giorni di manifestazione. Oltre 700 bancarelle distribuite in 6,5 chilometri di lungomare e una grande varietà d’offerta che, secondo qualche espositore, ha fatto fatica a decollare. Ma se da un lato il commercio per qualcuno non è andato secondo le aspettative, il bilancio di viabilità e sicurezza è appunto sicuramente positivo grazie ad un piano impegnativo messo in atto da Pesaro Parcheggi, Protezione civile, Polizia municipale, la Cri e il Centro Operativo Comunale. «La fiera viene visitata da migliaia di cittadini e turisti – afferma l’assessore Luca Bartolucci – quest’anno riveste un ruolo importante nello sforzo dell’Amministrazione comunale e degli operatori di allungare l’estate 2018. 

Tutti gli operatori si sono impegnati in modo costante e tenace per la sicurezza della Fiera, nella lotta preventiva e controllo del territorio per bloccare il fenomeno dei venditori abusivi con ottimi risultati, riconosciuti da tutti gli operatori e nella gestione del traffico». Record positivo per i sequestri, grazie alla campagna contro l’abusivo messa in atto dagli organizzatori, che hanno tappezzato le vie della Fiera con volantini per ricordare il divieto di acquistare merce in maniera irregolare: zero sequestri effettuati per quanto riguarda gli abusivi con merce contraffatta, sei o sette quelli ai danni di extracomunitari (sequestro di merce e 5mila euro di sanzione, perchè privi di licenza e autorizzazione) che cercavano di vendere borse, giocattoli e rose, all’interno della fiera. «Abbiamo ottenuto ottimi risultati nella lotta contro l’abusivismo Fiera senza abusivi’ percepita da visitatori e operatori – spiega l’amministratore unico di Pesaro Parcheggi, Luca Pieri -. Per l’edizione 2018 crediamo di aver organizzato tanto per elevarne la qualità con mostre e tanti spettacoli». Positivo anche il capitolo viabilità, grazie anche al servizio bus navetta che collegava il parcheggio San Decenzio con la Fiera, preso d’assalto soprattutto di sera.

«La nostra strategia per la Fiera di San Nicola è quella di introdurre ogni anno delle novità senza perdere di vista, però, la tradizione- ha detto Giorgio Montanari, direttore di Pesaro Parcheggi-. È il luogo dove si ritorna bambini e anche il momento commerciale è vissuto molto in chiave ludica e collettiva». Apprezzate le vie dei mestieri, quella dell’ingegno e quelle dei sapori, con stand e espositori selezionati da Piergiorgio Pietrelli, che hanno saputo coinvolgere anche i più piccoli. Successo per gli sbandieratori e tamburi della Pandolfaccia di Fano, l’esposizione dei pittori pesaresi, gli spettacoli di danza, l’area giochi per bambini con Pesaro Village e i biliardini di Pesaro Sport Football.