’Vespri d’organo’ al Cristo Re Chiantoni e Del Sorbo protagonisti

Migration

Secondo appuntamento con la XVIII edizione del Festival internazionale organistico dei Vespri d’organo a Cristo Re. Oggi (chiesa di Cristo Re, ore 21.15) l’organista Alessandro Chiantoni e l’artista Giuliano Del Sorbo saranno i protagonisti di Resurrectio, Musica e Pittura per una resurrezione. La prima parte della serata sarà dedicata a brani di repertorio eseguiti all’organo da Chiantoni, organista proveniente da Alzano Lombardo che ha all’attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Chiantoni è organista titolare della chiesa di Sant’Anna di Bergamo ed è anche compositore. Ha ottenuto premi e riconoscimenti. Eseguirà brani di Widor, Handel, Duprè e una sua composizone. La seconda parte della serata sarà una live exhibition in cui il gesto pittorico di Del Sorbo ed il gesto musicale di Chiantoni si fonderanno in forme e note create al momento. Del Sorbo vive a Pesaro e dagli anni ‘90 è protagonista, in Italia e all’estero, di un’originale idea performativa che accompagna il suo percorso artistico: Paintheatre, ovvero teatro della pittura, ma anche teatro del dolore.

Il progetto Resurrectio si traduce nella realizzazione di una performance pittorica dedicata alla Resurrezione di Cristo, ma soprattutto dell’uomo, in ogni epoca, e soprattutto oggi, bisognoso di rinascita.

L’opera sarà realizzata in tecnica mista su tela. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. ma.ri.to.