Via Craxi a Pesaro, il sindaco (Pd): "La sua politica ha segnato la vita del Paese"

Matteo Ricci ha annunciato che il Comune intitolerà una strada all'ex presidente del Consiglio, a Nilde Iotti e ad Antonio Brancati

Pesaro, ecco dove sorgerà via Craxi

Pesaro, ecco dove sorgerà via Craxi

Pesaro, 11 febbraio 2020 - Il sindaco Matteo Ricci ha annunciato sul suo profilo social che dedicherà a Bettino Craxi una strada di collegamento periferica ancora in fase di costruzione. Scrive il sindaco: "In primavera inaugureremo tre nuove opere e questa mattina ho proposto di dedicarle a Nilde Iotti, Bettino Craxi e Antonio Brancati: quest'anno cade il centenario della nascita di Nilde Iotti. Staffetta partigiana, grande politica del Pci e prima Presidente donna della Camera dei Deputati. A lei vogliamo intitolare i nuovi giardini del mare in via Colombo (vicino alla Palla). Ritorneranno infatti ad essere giardini artistici grazie alla collaborazione della Fondazione Scavolini, di Aspes e della scuola di Agraria.

Quest’anno cade anche il ventennale della morte di Bettino Craxi. Leader socialista e presidente del Consiglio, è stato protagonista della politica italiana per tutti gli anni ‘80. Ognuno rimane del suo giudizio sugli errori commessi e nessuno vuole rimuovere le vicende giudiziarie di Tangentopoli, ma è giunta l’ora di guardare le cose da un punto di vista storico. La statura politica, la visione europea, la politica internazionale di Craxi sono indiscutibili e la sua politica ha segnato la vita del paese e la storia del riformismo italiano. A lui vorrei dedicare la nuova strada in realizzazione che collegherà il quartiere di Cattabrighe e di Vismara, una nuova strada di circa 400 metri vicino il Famila. Inoltre la nuova scuola media di via Lamarmora sta per essere terminata. Abbiamo recepito la proposta del quartiere e del Provveditorato agli studi di dedicarla a Antonio Brancati, studioso emerito pesarese, direttore della Biblioteca e dei Musei Oliveriani dal 1974 al 2009".

Il sondaggio