Via Fratti, avanti tutta con la pista ciclabile

Anna Maria Mattioli fa il punto dopo la conclusione dell’intervento sulle reti da parte di Mms. Domani il voto in Consiglio, poi la gara

Migration

In via Fratti sono terminati i lavori da parte di Marche Multiservizisulle reti gas-acqua-illuminazione. Se ne compiace la capogruppo dem nonché componente della Commissione Lavori Pubblici Anna Maria Mattioli, anche in vista dei prossimi lavori di asfaltatura "che avrebbero potuto richiedere successivi sondaggi e rifacimenti". "Lunedì in consiglio comunale – spiega le prossime mosse, Mattioli –, andremo ad approvare l’adozione definitiva della variante urbanistica che darà il via alla pista ciclopedonale del tratto di Via Fratti compreso tra via Belgioioso e il ponte del torrente Genica e la realizzazione della nuova rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con via Madonna di Loreto".

L’amministrazione comunale di Pesaro si era aggiudicata un cofinanziamento regionale su questo progetto, un contributo a cui si è aggiunto un mutuo del

credito sportivo a tasso zero, per un ammontare totale di 500mila euro; si andrà così ad incrementare il tracciato della Bicipolitana, "a beneficio della connessione tra i quartieri Pantano-Muraglia-Montegranaro – prosegue Mattioli - che abbatterà notevolmente i rischi e i pericoli stradali, in quanto consentirà di mettere in sicurezza pedoni e ciclisti lungo un’arteria trafficata, e spesso percorsa purtroppo, a velocità sostenuta". Per ottenere questo risultato è stato necessario lo stralcio, almeno per il momento, del ponticello sopraelevato sul torrente Genica, inizialmente previsto e di collegamento con il quartiere Montegranaro: "Le disposizioni costruttive dettate dagli uffici tecnici regionali – spiega Mattioli –, avrebbero necessariamente obbligato la revisione del progetto, con conseguente lievitazione dei costi di realizzazione ed inevitabili ulteriori allungamenti dei tempi di realizzazione della ciclabile. Si procederà quindi, in fase successiva alla valutazione di un progetto o percorso, anche alternativo se necessario, per poter collegare la ciclabile di via Fratti con il centro città".

Dunque, manca solo il voto del Consiglio, "che auspico all’unanimità, dopodiché avanti quindi con le procedure di gara e assegnazione lavori per la messa in sicurezza di questo nodo strategico della viabilità cittadina, per poi proseguire – conclude la consigliera – lungo l’asse di via Giolitti".