Via La Marca Pesaro, al via i lavori per il ponte. Statale chiusa 45 giorni

Già iniziato il cantiere nel sottopasso: da sabato sbarrata anche la strada, all’altezza di via Battelli. Sotto pressione finirà l’Ardizio

Pesaro, il tratto di via La Marca interessato dai lavori

Pesaro, il tratto di via La Marca interessato dai lavori

Pesaro, 18 febbraio 2020 - La buona notizia è che è tutto pronto per la sostituzione del ponte di via Lamarca. Dopo due anni di rinvii per una serie di vicissitudini con le precedenti ditte vincitrici dell’appalto, questo weekend i lavori prenderanno il via. Le operazioni saranno eseguite dalla ditta Costruzioni Nasoni di Fano, per un importo di circa 200mila euro. La brutta notizia è che l’intervento comporterà la chiusura del tratto finale di via La Marca e, successivamente, la chiusura della soprastante Statale per più tempo di quanto inizialmente indicato. I disagi si protrarranno per due mesi, da adesso a fine aprile.

L’ultimo tratto di via Lamarca sarà interdetto al traffico per ben 75 giorni, ovvero per tutta la durata dell’intervento, a partire da questo fine settimana, quando saranno posizionate delle transenne all’altezza di via Battelli, resteranno lì fino alla fine di aprile. Nessun mezzo potrà quindi attraversare il sottopasso per oltre due mesi. Le prime 4 settimane serviranno per rafforzare le ’spalle’ del ponte, ossia le parti su cui poggia l’impalcato. Dopo di che, arriverà la fase più complicata. A metà marzo, infatti, sarà demolito il vecchio ponte. Al suo posto ci sarà un buco, quindi è inevitabile la chiusura anche della statale che ci passa sopra.

Ci vorranno quattro-cinque settimane per posizionare il nuovo ponte, un prefabbricato. Per tutto quel lasso di tempo, da metà marzo a fine aprile, oltre al sottopasso di via La Marca, sarà quindi interdetta al traffico anche la statale, nel tratto da via Cavallotti a via Kolbe. Le auto provenienti da Fano, quindi, saranno deviate su via Kolbe e riprenderanno la statale attraversando via Cialdini e via Cavallotti. Le auto dirette a Fano, invece, passeranno per Loreto. Gran parte del traffico però, compresi i mezzi pesanti, si sposterà sull’Ardizio, che quindi sarà sotto pressione per un mese e mezzo. "I lavori comporteranno alcuni disagi alla viabilità – ammette l’assessore Enzo Belloni –. Per questo ci scusiamo e cercheremo di procedere tempestivamente".

D’altronde, non si poteva fare altrimenti. Le verifiche strutturali e le indagini svolte negli ultimi mesi non lasciano dubbi sull’urgenza di una messa in sicurezza tout court. Il ponte è interdetto ai mezzi pesanti superiori alle 32 tonnellate da quando le verifiche strutturali hanno evidenziato che il manufatto "non è conforme alle norme vigenti e non è adeguato alle sollecitazioni sismiche". Ad occhio, "lo stato di conservazione dell’impalcato evidenzia varie criticità con numerosi ferri esposti e corrosi (con ridotta sezione resistente) di travi e traversi e numerose macchie di umodità". Oltre a queste criticità visibili in superficie, le indagini diagnostiche hanno evidenziato "una modesta resistenza del calcestruzzo ed una estesa carbonatazione". Insomma, il ponte di via La Marca è logoro. Va sostituito e si è già atteso troppo.