Via Passeri, ultimo giorno sulla cresta dell’onda

Arriva l’appuntamento finale della rassegna all’insegna di musica, cultura e sapere. Un successo di pubblico nel cuore di Pesaro

Migration

Arriva oggi l’ultimo appuntamento per la rassegna "I mercoledì di via Passeri". "E’ stata una bellissima estate per via Passeri. - sottolinea una delle organizzatrici, Eliana Mennillo del Rossini Bistrot. - La risposta del pubblico è stata positiva ed entusiasta, grazie alla collaborazione tra commercianti, ristoratori, Fondazione Cassa di Risparmio, Museo Nazionale Rossini, Biblioteca San Giovanni e Conservatorio Rossini.

Il risultato è stato dato da un palinsesto ogni settimana diverso, ricco di eventi culturali per tutti, bambini compresi. Quindi siamo molto soddisfatti e diamo appuntamento al prossimo anno 2023" Anche per il 7 settembre, ultimo appuntamento, la rassegna: "I mercoledì di via Passeri" propone un intenso programma: alle ore 17 alla Biblioteca San Giovanni "L’attualità di Cesare Pavese", incontro a cura di Paolo Montanari e letture dell’attore Franco Andruccioli: è un’iniziativa "Pesaro Città che Legge". Quindi per "Giovani talenti sotto le stelle", performance musicali itineranti a cura di giovani del Conservatorio Rossini: "Davide Massacci –pianoforte e Aloisia De Nardis -soprano ore 20:30 - 21:30 – 22:30 con musiche di Schubert,Wolf, Respighi, Puccini, Rossini, Verdi. Alle 19.30 musica dal vivo con i Casual Chic Duo : Silvia Ridolfi voce e Giovanni Baleani chitarra all’angolo di viaPasseri Mazza. Inoltre al Museo Nazionale Rossini, alle ore 21, "In bianco e nero come uno spartito", attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni: si va alla scoperta di come è fatto uno spartito ovvero come si scrive la musica e quali segni sono tracciati sul pentagramma. Note ma non solo, tra alto basso, forte piano, bemolle, si possono anche creare nuovi segni e simboli per animare un grande pentagramma collettivo! Ingresso libero e info: 0721 192 2156.

Per Palcoscenico Marche, alle 21,30 alla Fondazione Cassa di Risparmio, ingresso libero, bellissime ed inedite video-proiezioni del progetto #palcoscenicomarche realizzato per raccontare architetture, ambiente ed arti nella provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con Regione Marche, Amat - Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Infine apertura serale, dalle 21 alle 23, del museo nazionale Rossini. Naturalmente tutti aperti i ristoranti e le attività commerciali per soddisfare i clienti. Info: Riccardo 338 832 8095 o Eliana 349 798 8276.

Luigi Diotalevi