Viale Fiume Pesaro, si cambia. Ora si arriva fino al mare

Ascoltate richieste dei residenti. Incrocio pericoloso

Da ieri non si può salire  da viale Trieste

Pesaro,viale Fiume a senso unico

Pesaro, 21 luglio 2019 - Viale Fiume ha cambiato senso di marcia dopo una sperimentazione di due mesi. Ora si arriva fino al mare, ossia in viale Trieste, e non è più possibile fare il contrario almeno fino all’incrocio con viale Trento. Un senso di marcia cambiato per le proteste di molti residenti che lamentavano l’estrema pericolosità degli incroci dove ci sono stati fino a due incidenti al giorno. Di fronte a petizioni, proteste, lettere ai giornali, l’ufficio viabilità del Comune ha deciso di cambiare il senso di marcia andando incontro alle richieste dei residenti. Questo ha comportato una certa sorpresa ieri mattina da parte degli automobilisti che si sono trovati con l’impossibilità di salire dal mare verso il curvone dovendo scegliere una seconda traversa per farlo. Fino a pochi mesi fa, quel tratto di strada era a doppio senso.

Anche l’associazione pesarese albergatori aveva appoggiato la petizione lanciata da commercianti e residenti di viale Fiume: «Siamo d’accordo sulla raccolta firme fatta dagli operatori della via per far spostare la segnaletica nel senso inverso perché vietare il transito a chi viene dalla Statale verso il mare, non funziona. Viale Fiume è la terza dorsale principale che porta verso il mare, insieme a viale della Repubblica e viale Marconi. Quindi è fondamentale correggere il senso di marcia, lasciandolo pur sempre a senso unico, ma lato monte-mare».

Uun incìvito che a distanza di un mese e mezzo è stato messo in pratica dall’ufficio viabilità. I residenti intanto avevano continuato a sollecitare il Comune a darsi da fare per correggere quel senso di marcia perché ritenuto troppo pericoloso. Adesso che è stato adottato ciò che i residenti e gli operatori turistici chiedevano, il risultato di una rafforzata sicurezza stradale dovrebbe essere di immediata percezione.