Pesaro, i vigili del fuoco diventano angeli dell'acqua

Entra in azione la moto nautica per pattugliare il tratto di costa da Gabicce a Fano

Moto d'acqua dei vigili del fuoco in azione, nelle stagioni precedenti

Moto d'acqua dei vigili del fuoco in azione, nelle stagioni precedenti

Pesaro, 20 luglio 2018 -  E’ stata firmata ieri mattina, in prefettura, la convenzione sul nuovo presidio stagionale dei Vigili del Fuoco per il soccorso acquatico. Un servizio di salvataggio che sarà operativo con una moto d’acqua a partire da domani, per tutti i fine settimana di luglio e agosto, dalle 10 alle 18 e per tutto il periodo che va dall’11 al 19 agosto. Il presidio, istituito con l’obiettivo di prestare soccorso ai bagnanti sul tratto in corrispondenza dei Comuni di Pesaro, Fano e Gabicce, sarà utilizzato da Baia Flaminia (in alcuni casi, arrivando anche fino al monte San Bartolo, in prossimità della Vallugola) a Fossosejore.

“Abbiamo l’occasione di mettere in campo le nostre specialità — interviene il Comandante provinciale dei vigili del fuoco, Eugenio Barisano — : la moto d’acqua costituisce un mezzo importante per fare azione preventiva, in alternativa al gommone di cui disponiamo. Il servizio verrà fornito in 18 giornate, nell’ambito dei due mesi estivi e sarà intensificato nella settimana di ferragosto, dunque nel periodo di maggior afflusso. Lo scorso anno ci ha consentito di fare 7 interventi. Il mezzo sarà ubicato principalmente in Baia Flaminia: durante la mattinata percorrerà il litorale verso Gabicce e nel pomeriggio quello verso Fano, poi si sposterà sulle zone di soccorso nei casi di necessità”.

E prosegue: “Al momento, fino ad ora, la situazione in mare, quest’anno, è sempre stata tranquilla. Anche per gli incendi, abbiamo avuto meno chiamate rispetto allo scorso anno; in ogni caso, anche per questi, dal 21 luglio prossimo metteremo in campo due squadre, sia nella zona del San Bartolo che in quella dell’entroterra”. La convenzione è stata firmata dal prefetto di Pesaro e Urbino, Carla Cincarilli, insieme con il vicecomandante della Guardia Costiera, Renato Signorini e con i sindaci dei Comuni interessati (Pesaro, Fano, Gabicce Mare). Presenti anche i presidenti delle Banche di Credito Cooperativo di Pesaro, Fano e Gradara, che hanno fornito, per il nuovo servizio, un contributo di 1500 euro ciascuno.

“La moto d’acqua che metteremo in campo è un mezzo molto veloce — aggiunge Alberto Del Prete, responsabile del soccorso acquatico — , adatto a cavalcare anche le più alte onde del mare. Saremo presenti con due soccorritori, un autista di moto d’acqua e un operatore/soccorritore sulla barella, coordinati dalla Capitaneria di Porto”. Anche il prefetto, Carla Cincarilli, apprezza l’iniziativa: “tutto quello che fa sicurezza è importante ed il fatto che questo servizio si ripeta ormai da diversi anni dimostra che funziona. Quando salvi una vita, qualsiasi piccolo sforzo, diventa un risultato enorme. I nostri vigili del fuoco si stanno trasformando in veri e propri soccorritori”.