Violenza contro le donne parlarne per cambiare

Tra le iniziative anche una scultura all’istituto “Volponi“ ad opera di Gabriele Iacomucci

Migration

Proseguono le iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne. Infatti, oltre agli eventi presentati in conferenza stampa dal Comune, il territorio offre altri spunti di riflessione. Domani dalle 11 alle 13, in modalità online, Deborah Brizzi (Ispettrice di polizia, scrittrice), Chiara Angione (Sportello d’Ascolto Cug Università di Urbino) Sonia Patriarca (Centro Antiviolenza Parla con Noi, Pesaro e Urbino) discuteranno di violenza contro le donne con la fumettista Sted (Stefania Lancia) autrice della graphic novel Questo non è amore. L’amore Non Uccide (Youcanprint, 2021). Coordinerà Raffaella Sarti (Presidente del CUG, Università di Urbino Carlo Bo). L’incontro è aperto a tutte le persone interessate. Il link per registrarsi è il seguente: https:uniurb-it.zoom.usmeetingregistertZErd-6prD4pHdwJaNhdcrz25XqSNLu9LB7-

Alle 11 invece nel cortile dell’Istituto Comprensivo Volponi di Urbino sarà inaugurata una scultura dell’artista urbinate Gabriele Iacomucci. La scuola prosegue così con la sua opera di sensibilizzazione fatta di momenti educativi ma anche di testimonianze permanenti nel tempo.

Sabato 26 novembre invece il Comune di Petriano ha organizzato un momento che vedrà protagonista via Del Silenzio, attraverso l’abbellimento di panchine e non solo. Ad accompagnare ci saranno le poesie del poeta e paesologo Franco Arminio, il poeta dialettale Gianni d’Marin e la poetessa Lilli Simbari. Questo progetto dal titolo “Prendi un angolo del tuo paese e fallo sacro“, rientra in un lavoro oramai biennale realizzato in ambito scolastico e nello specifico con la classe 3ª A indirizzo Automazione ed Elettrotecnica dell’Itis “E. Mattei“ di Urbino, positivamente accolto dal sindaco, Davide Fabbrizioli, del Comune di Petriano e con il supporto della Casa della Paesologia. L’arte e la bellezza per ribadire il no alla violenza, facendo cultura dell’educazione.

fra. pier.