Vis Pesaro
4
Fossombrone
1
VIS pt (3-4-2-1): Vukovic; Palomba, Bove, Ceccacci; Paganini, Tavernaro, D’Innocenzo, Peixoto; Pucciarelli, Orellana; Molina. All. Stellone.
Vis Pesaro st (3-4-1-2): Vukovic (26’ st Munari); Giorgini (26’ st Magnani), Tonucci, Zoia; Gambino (26’ st Forte), Nina, Thiané (26’ st La Rosa), Antolini; Cannavò; Okoro, Nicastro.
FOSSOMBRONE (4-3-3): Amici (1’ st Bianchini); Bianchi (42’ st Allegrezza), Urso (37’ st Innocenti), Camilloni, Di Lazzaro (1’ st Bardeggia); Pandolfi R. (1’ st Conti), Bucchi (1’ st Pandolfi L.), Procacci (1’ st Podrini); Kieremateng (18’ st Nuti), Broso (1’ st Torri), Fraternali (1’ st Vitucci). All. Fucili.
Arbitro: Grieco di Ascoli.
Reti: 15’ pt e 46’ pt Molina, 33’ pt Palomba; 31’ st Nicastro rig., 37’ st Torri.
Recupero: 1’ + 1’
Note - Spettatori 450 con rappresentanza ospite, incasso 1.718 euro; angoli 3-4.
La prima uscita stagionale allo stadio Tonino Benelli porta gol e sprazzi di calcio qualitativo. Buoni anche per smorzare i malumori dei tifosi, che contestano la campagna abbonamenti (anche con uno striscione esposto sugli spalti) e si son visti bloccati al botteghino della tribuna da un guasto alla biglietteria elettronica. Alla base delle proteste dei sostenitori biancorossi c’è la diversità di trattamento tra vecchi e nuovi abbonati applicata dalla società.
Sul campo, la Vis di Stellone mette in pratica i suoi principi, praticando un calcio ordinato, sempre fronte alla porta avversaria, e dominando di fatto il primo tempo (3-0). Orellana, a ridosso di Molina, è l’uomo che crea le situazioni, ma giova anche il movimento in avanti dei difensori a creare spazi e sorpresa. Tanti under in campo sui due fronti, l’ultimo arrivato Vukovic è l’osservato speciale: prestazione impeccabile, con un rigore parato a Broso. Il goal arriva presto, grazie a un pallone recuperato sul fondo da Peixoto e scodellato per la testa di Molina, che prima del riposo trova la doppietta andando via di forza a Urso. Terzo centro estivo per l’argentino, buon viatico per il campionato. Nel mezzo il gol di Palomba, perfetto inserimento a centro area su assist di Peixoto. Vicini alla segnatura anche Peixoto e Orellana (mancino a giro).
Il Fossombrone, inserito in un girone F della Serie D di ferro, è in ritardo di preparazione e fatica a guadagnare campo. Quando ci riesce (fallo di Peixoto su Bianchi) si procura il rigore, che Broso spreca. Meglio gli ospiti nella ripresa, dove si mettono in luce i nuovi entrati Conti e soprattutto il 18enne Torri, autore del gol dei metaurensi con un caparbio spunto personale. Stellone dà spazio a tutti i 25. Il quarto gol vissino è procurato da una penetrazione di Zoia messo giù in area, Nicastro dal dischetto è impeccabile.
La nuova Vis sembra possedere varietà di soluzioni in molti ruoli, a partire dall’attacco. Interessante la soluzione iniziale, con due trequartisti a ridosso della punta. Nella ripresa poi Okoro ha mostrato notevoli doti fisiche. Ora due giorni di riposo. Si riprenderà martedì al Benelli. E l’orizzonte adesso diventa la gara di coppa con l’Arezzo dell’11 agosto.