Visita alla sinagoga e in altri luoghi E’ la Giornata della Cultura ebraica

Domenica prossima, 18 settembre, torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita

ad approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo. Coordinato e promosso nel nostro paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto alla 23° edizione, l’evento coinvolge più di cento località in tutta Italia sotto il tema ‘Rinnovamento’.

Come accade ormai da diversi anni, anche Pesaro aderisce alla manifestazione aprendo al pubblico i due luoghi che compongono il percorso cittadino della cultura ebraica: la Sinagoga di via delle Scuole e il Cimitero Ebraico nel verde del Parco San Bartolo.

Domenica la sinagoga di via delle Scuole si visita con orario 16-19, info 0721 387541; per il Cimitero ebraico (strada panoramica San Bartolo co n.161) orario 10-12, 16-19; durante l’apertura visite guidate a cura di Giorgia Gili, info 348 7751596.

Ingresso gratuito in entrambe le strutture.

Appuntamento culturale ormai consolidato in Italia, vanta il primato di edizione più ampia e riuscita in Europa. Ogni anno infatti si accolgono in territorio italiano decine di migliaia di visitatori che aderiscono all’invito a scoprire un patrimonio culturale di notevole interesse storico, religioso, artistico, urbanistico, archeologico e architettonico.