Visite senologiche, niente scuse A ottobre la prevenzione è gratuita

Lotta al tumore: negli ambulatori del Santa Croce professionisti a disposizione. Ecco come prenotarsi

Migration

FANO

di Anna Marchetti

Fano si tinge di rosa per il mese di ottobre che in tutta Italia è dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Ricco il programma delle iniziativa presentato ieri mattina nella sala della Concordia dall’assessore alle Pari Opportunità Sara Cucchiarini e dal sindaco Massimo Seri, insieme ai medici e ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che collaborano all’Ottobre Rosa. L’aspetto più importante sono le visite senologiche gratuite agli ambulatori senologici del Santa Croce (tutti i martedì e i mercoledì di ottobre dalle 14 alle 15.30 e i sabato 8 e 22 ottobre dalle 9 alle 10.30). Si prenota attraverso l’associazione Fior di Loto, telefonando al 3924838335, dalle 17 alle 18.30. Visite gratuite senologiche anche attraverso Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) scrivendo a liltpu@gmail.com.

Inoltre per tutto il mese di ottobre sarà possibile, in collaborazione con Avis, la Donazione in Rosa: "Ogni donna che donerà il sangue nel mese di ottobre – ha spiegato il presidente Giuseppe Franchini – riceverà un buono per la visita senologica gratuita". Per sensibilizzare alla prevenzione torna, domenica 9 ottobre, la Camminata Rosa. "Un percorso – ha spiegato l’assessore Cucchiarini – di 5 km, non competitivo, con partenza (alle 9) e ritorno in piazza XX Settembre e con maglietta e merenda in omaggio ad ogni partecipante". Si può prenotare on line su comune.fano.pu.it oppure telefonando a 0721.887337385. Ad ottobre si coloreranno di rosa anche i monumenti cittadini, mentre mercoledì 9 novembre, alle 21.15, il Teatro della Fortuna, ospiterà lo spettacolo "La vie en rose" con l’orchestra sinfonica Rossini: i fondi raccolti saranno destinati alla Breast Unit del Santa Croce.

Infine per il 18 novembre è stata organizzata, alle 17 al PariCentro, una lectio magistralis sul tema "Brca. Quando intervenire" alla quale parteciperanno Fedro Peccatori e Bernardo Bonanni dell’Istituto europeo oncologico e Cesare Magalotti della Breast Unit di Marche Nord. "Molte più donne si sottopongono a visite specialistiche, molte più si salvano", commenta Cucchiarini che aggiunge: "L’adesione all’Ottobre Rosa da parte dell’associazionismo è traversale e dimostra la voglia di impegnarsi". "Siamo qui – ha affermato il sindaco Seri – per rimarcare quello che, auspichiamo, diventi un imperativo per ogni donna: la prevenzione del tumore al seno".