Vittorio Lapolla nuovo prefetto di Pesaro Urbino

E' tra i 15 nuovi prefetti nominati dal Consiglio dei Ministri, sostiuisce Carla Cincarilli

Vittorio Lapolla, prefetto di Pesaro Urbino

Vittorio Lapolla, prefetto di Pesaro Urbino

Pesaro, 8 marzo 2019 - Il Consiglio dei ministri ha approvato un movimento di prefetti. A Pesaro Urbino arriva Vittorio Lapolla: è tra i 15 nuovi prefetti nominati. lapolla, 57 anni, va a sostituire Carla Cincarilli, andata in pensione. Un altro cambio al vertice nelle Marche: a Fermo Vincenza Filippi.  

Lapolla non può che disimpegnarsi gradualmente dall'attuale delicato incarico ricoperto quale capo di una struttura di diretta collaborazione con il ministro dell'interno, l'ufficio 'Ordine e Sicurezza pubblica'. E ha già ricoperto incarichi di rilievo, oltre che in sede centrale, a Varese, Matera e Bari. 

Al nuovo prefetto di Pesaro e Urbino sono state rivolte vive felicitazioni per la nomina da parte dell'ambasciatore Giorgio Girelli, presidente emerito del Conservatorio Statale Rossini. Alle espressioni di benvenuto sono seguiti anche gli  auguri per l'assolvimento dei rilevanti compiti  istituzionali che attendono l'alto funzionario. L'insediamento a Pesaro avverrà probabilmente intorno ai primi di maggio prossimo.

Altri nuovi incarichi all'Interno sono stati attribuiti dal Consiglio dei ministri a livello nazionale: Mario Papa capo della segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza; Giuliana Perrotta commissario straordinario del governo per la gestione del fenomeno delle persone scomparse; Giovanna Stefania Cagliostro commissario dello Stato per la Regione Siciliana; Liliana Baccari capo dell'Ispettorato generale di amministrazione; Darco Pellos direttore centrale per le risorse umane presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.