Volete un mezzo di soccorso?. Si comprano per pochi euro

Il Comune di Fermignano si libera in queste settimane del parco mezzi, ritenuto “vetusto o obsoleto“. Quad a mille euro, una Campagnola dell’esercito viene valutata 3mila euro. Ecco come aderire.

Volete un mezzo di soccorso?. Si comprano per pochi euro

Volete un mezzo di soccorso?. Si comprano per pochi euro

Vendesi mezzi di soccorso, ampia varietà. Affrettarsi: l’offerta scade tra un mese. Il comune di Fermignano mette in vendita un intero parco automezzi, quasi tutti funzionanti e in buone condizioni, molti dei quali precedentemente utilizzati dal gruppo comunale di protezione civile. È di pochi giorni fa infatti la pubblicazione di un avviso pubblico che mette in vendita ben diciassette tra veicoli e rimorchi, dei tipi più inconsueti: si va da un autobus a un’autocisterna, da rimorchi grandi e piccoli a un quad, da una Fiat Campagnola a mezzi cingolati.

Tolti quattro mezzi, usati dal comune per varie attività come lo scuolabus e un’Ape Piaggio, i restanti quattordici veicoli sono tutti derivati dal parco mezzi della protezione civile locale. Si tratta di mezzi speciali di fondamentale importanza durante le emergenze naturali come alluvioni, terremoti e nevicate. Mezzi utilizzati durante situazioni straordinarie come il nevone del 2012, specie i due mezzi cingolati, o i terremoti che hanno colpito le Marche negli anni scorsi. Alcuni di questi veicoli erano stati donati da aziende del territorio o privati, e portano ancora nelle fiancate i loghi dei benefattori. Ad ogni modo, il comune lo scorso gennaio ne ha stabilito l’alienazione in quanto “vetusti o obsoleti“ e dunque da qualche giorno gli interessati possono farsi avanti, anche online: l’annuncio è stato infatti inserito anche sul noto portale di vendite online “Subito.it“, dove si possono vedere le foto e si è poi indirizzati al sito istituzionale dove è reperibile la modulistica per fare un’offerta.

E allora si può comprare una Y10 per 50 euro, o una Campagnola un tempo dell’Esercito per 3.000 euro, o ancora un camion sempre dell’Esercito con cassone scoperto per 7.500 euro. Per i non patentati, ci sono un quad e una minicar con cassone adatti anche a chi ha il patentino: rispettivamente 1.000 euro e 1.500 euro. Se si volesse un mezzo adatto a solcare anche un metro di neve fresca, ci sono gli snowtrack cingolati a 1.500 euro. I mezzi sono tutti da revisionare, ma nonostante l’età di alcuni, sono garantiti tutti funzionanti eccetto tre. Insomma, occasioni da non perdere. Forse.