Piobbico, volo di 5 metri durante la cordata. Ferito un riminese di 57 anni

Paura ad alta quota nella giornata del Primo maggio: l'uomo si è ribaltato, impattando violentemente contro la parete

Soccorso alpino in azione

Soccorso alpino in azione

Piobbico (Pesaro Urbino), 2 maggio 2019 - Paura ad alta quota nella giornata del Primo maggio. Intervento del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Marche ieri per una cordata in difficoltà in zona Val d'Abisso nel comune di Piobbico, alle pendici del Monte Nerone.

Una cordata composta da un uomo di 57 anni e la sua compagna di 54 anni entrambi della provincia di Rimini, erano intenti a concludere l'ultimo tiro della via di arrampicata denominata Via dell'Amicizia. L'uomo, capocordata, è improvvisamente volato per oltre 5 metri ribaltandosi e cadendo di schiena, impattando violentemente contro la parete.

image

La compagna, è riuscita a trattenere la caduta e ha calato in sosta il malcapitato ma, per il forte impatto subito e l'evidente trauma riportato, evidenziato dall'insufficiente capacità respiratoria, ha dovuto chiamare il 118 per essere soccorsi il più presto possibile.

Dalla centrale operativa 118 di Pesaro è stata attivata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro e Urbino ed allertato contemporaneamente l'elicottero, Icaro2, di stanza a Fabriano e specializzato anche per questo tipo di emergenze con intervento disoccorso medicalizzato e recupero in parete. Giunti sul posto,  medico e tecnici specializzati per stabilizzare prima ed imbarellare poi il ferito, poi portato con l'elisoccorso all'ospedale di Torrette di Ancona per un ricovero in condizioni critiche respiratorie dovute al politrauma da caduta. La donna, raggiunta dalla squadra di terra del Cnsas di Pesaro e Urbino, è stata portata sulla sommità della via di roccia e condotta successivamente lungo il sentiero di rientro, fino alla propria auto.