Sono le due realtà sportive più importanti della provincia, le uniche che giocano in A. Quest’anno il predominio in termini di categoria è del volley, che disputa la massima serie, e la Megabox ci arriva fra l’altro con la grande spinta della medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi dalla Nazionale femminile, potendo schierare anche una campionessa olimpica, la schiacciatrice Gaia Giovannini. La Vuelle, però, pur giocando in A2 può sempre contare sul seguito di pubblico maggiore e presto la campagna abbonamenti darà conferme, o meno, in questo senso. Che cosa accade, dunque? Che nel calendario della regular-season ben 9 delle partite casalinghe domenicali di Megabox e Vuelle coincidono: il 20 ottobre, il 17 novembre, l’1, l’8 e il 22 dicembre, il 12, il 19 e il 26 gennaio ed il 23 febbraio entrambe le squadre scenderanno in campo in casa.
Una disdetta per le due società, che costringerà chi ama sia il basket che il volley a fare una scelta, almeno rispetto all’abbonamento dato che le gare di stagione regolare del volley sono 13 in tutto (contro le 19 del basket) e si gioca ad un’ora di distanza: la Megabox disputerà le sue gare alle 17, la Vuelle alle 18.
"Un vero peccato, anche se probabilmente per la maggior parte i nostri tifosi non ’coincidono’. Ma la questione non riguarda solo gli spettatori - fa notare l’addetto stampa della Megabox, Giacomo Mariotti - coinvolgerà anche la stampa, gli ospiti, le autorità. Il nostro calendario è uscito il 25 luglio, quello del basket il 1° agosto, forse non c’è stata abbastanza attenzione nella compilazione, anche se so che la Vuelle non ha sempre disponibile la sua arena, quindi molte scelte saranno state obbligate. Possiamo solo sperare che gli anticipi, o posticipi, televisivi ci facciano modificare qualche data di quelle che si sovrappongono". Le dirette del volley sono programmate il sabato e la domenica sera, mentre quelle del basket il venerdì sera (su RaiSport) ma non tutte le settimane.
Nel frattempo, la Vuelle sta ultimando le cose da sbrigare prima di partire per il ritiro: le ultime visite mediche - quelle dei due americani, Lombardi, Petrovic e Maretto - sono in programma sabato prossimo alla Fisioclinics del dottor Benelli; il giorno dopo raduno all’Hotel Flaminio in tarda mattinata e poi, attorno alle 11.30, il pullman trasporterà la squadra all’Hotel Ulisse di Carpegna. Il mercato registra intanto gli ultimi colpi: il secondo Usa della Libertas Livorno è Quinton Hooker, playmaker classe ‘95. Proviene dallo Strasburgo (prima divisione francese) con cui ha disputato nella scorsa stagione anche la Basketball Champions League. La Fortitudo Bologna ha annnciato invece il ritorno di Marco Cusin, centro classe ‘85, l’anno scorso a Torino e già in biancoblù nel 2020/21 in Lba. Infine, la Juvi Cremona ha acquisito Eddy Polanco, guardia-ala dominicana nata nel 1994, dal Betis Siviglia (seconda divisione spagnola). Elisabetta Ferri