Week-end gastronomici, il prezzo è sempre giusto

Presentata la 39ª edizione dell’iniziativa curata da Confcommercio. Piatti della tradizione, attenzione ai consumatori ed itinerari turistici

Migration

Presentata la 39ª edizione dei Week-End Gastronomici d’Autunno che si svolgerà dal 24 al 3 dicembre. "Una manifestazione di successo – ha esordito il presidente Angelo Serra – e forse quella meno sostenuta dai finanziamenti pubblici che vengono elargiti per eventi e sagre che durano qualche ora, certamente con grande presenza di pubblico. Proseguiamo con l’impegno da sempre profuso nel valorizzare la ristorazione, promuovere l’uso dei prodotti del territorio, riscoprire i piatti e le ricette della tradizione".

Ha proseguito il direttore generale Amerigo Varotti: "Siamo orgogliosi di presentare questa edizione alla quale parteciperanno ben 43 ristoranti dislocati in 30 località. Numeri molto significativi, che testimoniano il valore della nostra iniziativa di cui si parla ovunque, tanto che c’è grande richiesta in tutta la Regione e non solo dell’ormai famoso “libretto-menù“. E’ un periodo molto difficile per le imprese e per questo va un ringraziamento ancor più sentito ai ristoratori che, nonostante gli scandalosi aumenti delle bollette e di tutti i prodotti alimentari e dei beni di consumo e servizi, hanno mantenuto prezzi assolutamente promozionali e più bassi del solito (da 22 a 25 euro). Una ottima opportunità per i consumatori: grandi proposte gastronomiche a prezzi calmierati e la possibilità di visitare i borghi e paesi del nostro entroterra. I Week-End Gastronomici durano tre mesi e gli stessi libretti rappresentano un ottimo veicolo pubblicitario per ristoratori e sponsor rimanendo nelle case dei consumatori che li consultano per decidere “dove mangiamo domenica“ per tre mesi. All’interno c’è l’inserto dedicato all’Itinerario della Bellezza: un ulteriore strumento di promozione e comunicazione per i 16 Comuni che partecipano al nostro progetto turistico".

Soddisfatto della collaborazione con Confcommercio il presidente di Riviera Banca Fausto Caldari: "Una iniziativa più che consolidata che ci vede orgogliosamente co-protagonisti. Un evento importante per valorizzare il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche, ancor di più in questi periodi difficili. Un modo per destagionalizzare il turismo e promuovere prodotti e località". Ha concluso Mario Di Remigio, presidente dell’associazione Ristoratori di Confcommercio Marche Nord: "I Week-end Gastronomici da sempre riscuotono un grande successo perché i ristoranti offrono a prezzi calmierati ottime proposte". Info www. confcommerciomarchenord.it

Luigi Diotalevi