’WeNature’ cala il sipario: "Nel 2023 anticiperemo l’inizio"

Conclusa la manifestazione di cultura ambientale svoltasi sul San Bartolo. E ora CaterRaduno e UlisseFest

Migration

"WeNature" chiude i battenti. Il festival dedicato ai temi dei cambiamenti climatici e l’impatto sugli habitat naturali chiamando in causa anche i comportamenti consapevoli dei cittadini ha chiuso ieri la due giorni svoltasi sul San Bartolo, a Fiorenzuola.

"Un’esperienza positiva che deve continuare", ha detto Stefano Mariani, presidente del Parco Naturale Monte San Bartolo: "WeNature ha lanciato un forte messaggio di rispetto dell’ambiente. Ben venga una iniziativa come questa a cadenza annuale, che possa portare sul territorio esperienze innovative e una maggiore consapevolezza sull’ambiente, coinvolgendo anche le scuole".

"Sono molto felice di questa due giorni – ha affermato Franco Cernigliaro, ceo di Swarovski Optik Italia - che registra un forte interesse per la natura, per l’osservazione naturalistica in generale, ma soprattutto per il desiderio crescente di essere ancora più informati e di meravigliarsi della natura. E’ nostra intenzione confermare una seconda edizione per il prossimo anno anticipando di una settimana per consentire una migliore osservazione naturalistica". Ieri ha partecipato anche l’assessore egionale Stefano Aguzzi. Chiusa WeNature, Pesaro metterà in scena tanti altri appuntamenti estivi i cui programmi sono stati in parte anticipati a WeNature: l’evento estivo del programma radiofonico Caterpillar su Rai Radio2, il conosciuto e apprezzato CaterRaduno, che si terrà a Pesaro dal 30 giugno al 3 luglio 2022. E poi arriva UlisseFest dal 15 al 17 luglio 2022 con incontri, workshop, reading, cinema, concerti e spettacoli. Come ha auspicato Marco Ardemagni di Caterpillar: "Il terzetto WeNature, CaterRaduno e UlisseFest potrà diventare l’aperitivo stagionale dei futuri anni pesaresi in vista del 2024".