World Cup ritmica, la città vola con le ’farfalle’

Dal 3 al 5 giugno prossimi le finali ginnastica all’Arena, 13ª edizione: e stavolta la manifestazione torna a capienza piena

Migration

di Giorgia Monticelli

Sport e turismo: un connubio perfetto che a Pesaro sembra funzionare molto bene, dopo le ottime prove svoltesi nei giorni scorsi ad esempio con l’Adriatic Cup di basket, che si è unita ad altri tornei di basket disputati durante le scorse settimane: tutte manifestazioni capaci di riaccendere il turismo post-Covid in città, con gli hotel che hanno registrato un piccolo boom di presenze. Ora l’appuntamento è con la ginnastica ritmica.

Manca infatti meno di un mese ad uno degli eventi sportivi più attesi dal territorio, dal 3 al 5 giugno torna – per la sua tredicesima edizione – la ‘World Cup di Ginnastica Ritmica’ che si terrà, come di consueto, alla Vitrifrigo Arena.

La manifestazione questa volta torna a capienza piena (100%) dopo che nel 2020 era stata annullata a causa delle restrizioni sanitarie imposte dall’emergenza Covid-19, mentre l’anno scorso si è svolta senza pubblico.

E sull’impianto di via Gagarin, quindi, che si accenderanno i riflettori dello sport internazionale sia perché Pesaro chiuderà il circuito 2022 della Coppa del Mondo dopo gli appuntamenti di Atene, Sofia, Tashkent e Baku, sia perché all’appuntamento prenderanno parte ben 32 nazioni tra cui le squadre più forti al mondo.

Dall’Italia alla Bulgaria, fino a Cina, Giappone, ed Azerbaijan. Ancora in bilico, invece, la partecipazione dell’Ucraina alla manifestazione a causa della guerra in corso.

"La tredicesima edizione della World Cup di Pesaro conferma come questa città sia diventata un punto di riferimento per la Federazione internazionale di ginnastica: l’appuntamento italiano sarà quello con il maggior numero di squadre e ginnaste partecipanti tra le cinque tappe del circuito di World Cup del 2022 – spiega la presidente del Comitato organizzatore locale Turismo&Sport Paola Porfiri – Un evento che riabbraccia il pubblico che potrà finalmente assistere all’evento al 100% della capienza dell’impianto sportivo che lo ospita. Un legame profondo quello tra Pesaro e la ginnastica ritmica consolidato da tredici edizioni di World Cup ed anche da un Mondiale".

A difendere i colori azzurri nelle competizioni a squadre ci saranno le ‘farfalle’ (così vengono chiamate come noto le ginnaste che fanno parte della Nazionale italiana) e che sono: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris mentre tra le individualiste saliranno in pedana le marchigiane Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri della società Ginnastica Fabriano.

Per gli appassionati che non potranno recarsi fisicamente alla Vitrifrigo, l’organizzazione segnala che tutte le finali della prossima domenica 5 giugno saranno anche trasmesse in diretta da La7 mentre le giornate di venerdì 3 e sabato 4 potranno essere seguite in streaming sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia.

"Pesaro è la capitale internazionale della ginnastica ritmica – conclude il presidente di Aspes spa Luca Pieri – e questo grazie alla Vitrifrigo Arena, uno degli impianti sportivi più moderni d’Italia, alla professionalità e alle capacità organizzative dello staff che lo gestiscono ed infine alla bellezza della città e all’accoglienza che da sempre il territorio riserva a questo sport. La Vitrifrigo Arena si conferma un contenitore polifunzionale di eventi eccezionale, capace di generare un notevole indotto economico a favore degli operatori del territorio e di promuovere il nome di Pesaro in tutto il mondo".

È possibile acquistare i biglietti riferiti ai tre giorni di manifestazione, oltre che di persona presso gli uffici della Vitrifrigo Arena, anche online nel sito ufficiale della World Cup di Pesaro.