X Factor 2019 a Pesaro, le audizioni a giugno. Mistero sui giudici: ecco i nomi

Vitrifrigo Arena confermata per le selezioni l’1 e 2 giugno. Di sicuro niente più Fedez e Agnelli. Fra i papabili: Achille Lauro, Ghali, Sfera Ebbasta

Cattelan alle audizioni dello scorso anno a Pesaro (Fotoprint)

Cattelan alle audizioni dello scorso anno a Pesaro (Fotoprint)

Pesaro, 20 maggio 2019 - X Factor torna a Pesaro. Le audizioni della 13^ edizione del talent musicale, saranno ospitate dalla VitriFrigo Arena nel week end dell’1 e 2 giugno 2019. Per il terzo anno consecutivo la carovana targata Sky ha scelto il palazzetto per selezionare gli aspiranti talenti che prenderanno parte al programma che andrà in onda a partire dal prossimo settembre. In questo fine settimana, intanto, si è conclusa la prima fase dei provini a Milano, dove in tre giorni si sono presentati circa 25mila aspiranti cantanti. Tanti quelli provenienti anche dal centro Italia, di età tra i 16 ai 74 anni: i candidati si sono presentati con 4 brani alternando canzoni in lingua inglese, italiana, brani cantati a cappella o accompagnati con la chitarra. Confermate le categorie dello scorso anno: under donne, gruppi, over e under uomini.

FACTOR_31710031_185330

A condurre il talent sarà ancora una volta Alessandro Cattelan (in una foto dello scorso anno), mentre i nomi dei quattro giudici non sono stati svelati. A Pesaro di sicuro non ci saranno Fedez, che a fine della scorsa edizione aveva annunciato di volersi prendere una pausa dalla tv, e nemmeno il frontman degli Afterhours Manuel Agnelli, che ha da poco concluso il suo primo tour da solista. Al loro finco, lo scorso anno al palas, c’erano anche Asia Argento (poi sostituita in corsa dal bolognese Lodo Guenzi dello Stato Sociale) e la discografica Mara Maionchi, che al momento non ha ancora riconfermato la sua presenza.

FACTOR_31691540_181004

Chi ci sarà quindi a Pesaro? In queste settimane i nomi che si sono fatti sono stati quelli di Tommaso Paradiso dei The Giornalisti, Achille Lauro (voci smentite dallo stesso cantante), Ghali e il trapper Sfera Ebbasta. Nome, quest’ultimo, già accostato al talent di Rai 2 The Voice of Italy, poi escluso, sembrerebbe, per i testi delle sue canzoni considerate poco educative. Solo ipotesi al momento. Un altro nome potrebbe essere quello di Jack Savoretti, cantautore di nicchia italo-inglese. Poi Joe Bastianich, il ristoratore italo-americano con la passione per la musica, già giudice di Masterchef fino alla passata edizione.

Per come pubblico alla registrazione delle audizioni di X Factor 13 bisognerà attendere l’ufficialità da parte degli organizzatori. Lo scorso anno la tre giorni di riprese, che si sono svolte al palas dal 9 all’11 giugno, avevano richiamato migliaia di persone da tutto il centro Italia: curiosi, come sarà quest’anno, di vedere all’opera per la prima volta i talenti, ma soprattutto scoprire chi si siederà al tavolo della nuova giuria.