Pesaro, arriva You Pol contro bulli e spacciatori

All'istituto Mengaroni è stata presentata la nuova app della Polizia di Stato

La locandina della campagna You Pol (Foto Spagnoli)

La locandina della campagna You Pol (Foto Spagnoli)

Pesaro, 25 maggio 2018 – E' stato presentato questa mattina all’istituto Mengaroni di Pesaro, alla presenza di un centinaio di ragazzi e ragazze, fra i quali i componenti della Consulta Studentesca, il progetto YouPol della Polizia di Stato. Si tratta di una nuova applicazione per smartphone scaricabile gratuitamente da Apple Store e Play Store, che consente di inviare alla sala operativa della questura segnalazioni anche anonime di episodi di bullismo e di traffico di stupefacenti.

L’obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile i cittadini nel processo di miglioramento della qualità della vita e della sicurezza del proprio territorio. Sebbene la nuova app sia utilizzabile da persone di ogni età, si rivolge in particolare ai giovani , che avranno così a disposizione uno strumento telematico più vicino al loro contesto per inviare messaggi, anche corredati di foto.

L’incontro all'istituto Mengaroni, tenuto da alcuni funzionari della questura di Pesaro, ha suscitato l' interesse degli studenti che hanno seguito la presentazione del progetto con grande attenzione formulando domande, tutte molto pertinenti, circa le modalità di attivazione, di utilizzo e la gestione da parte della Polizia delle informazioni contenute nelle segnalazioni.

Altri incontri verranno organizzati in scuole del territorio grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Pesaro che non ha mancato di fornire tutto il supporto possibile alla sua promozione nelle classi.