Pesaro, al via la lotta contro la zanzara tigre

Parte la campagna Aspes per un'estate senza punture

La famigerata zanzara tigre (Foto Dire)

La famigerata zanzara tigre (Foto Dire)

Pesaro, 24 maggio 2018 – Tornano le alte temperature e, con esse, il proliferare della zanzara tigre. Farmacie comunali, Aspes e comune di Pesaro corrono ai ripari e rilanciano, anche per il 2018, la campagna contro il fastidioso insetto. Un'azione che si muove su due fronti, prevenzione e contrasto. "Abbiamo bisogno che i cittadini si impegnino – annuncia il presidente Aspes, Luca Pieri – perchè l’efficacia della lotta alla zanzara tigre è fortemente legata ai comportamenti che si tengono all’interno delle proprietà private, dove è necessario eseguire i trattamenti per l’intera stagione estiva ed evitare i ristagni d'acqua".

A questo proposito, da lunedì 28 maggio, partirà nelle 9 farmacie comunali la distribuzione gratuita fino ad esaurimento scorte delle pasticche larvicide da utilizzare nelle caditoie private. In contemporanea, sempre nelle farmacie del circuito Aspes, verranno poste in vendita con lo sconto del 20 per cento gli spray che tengono lontane le zanzare adulte. A chi lo acquista, esibendo la carta Farmamico, verrà regalato lo stick che allevia il prurito dopo una puntura. "La zanzara tigre non si può debellare ma si può combattere. Grazie al gioco di squadra di Comune, Aspes, Farmacie comunali, negli ultimi anni il fenomeno si è molto attenuato", ha detto Pieri.

Le altre azioni che riguardano il programma anti-zanzare per l'estate 2018 sono gli interventi che si stanno facendo a cadenza quindicinale sulle 18mila caditoie cittadine dove, da quest'anno, sarà spruzzato un nuovo prodotto a base di silicone, ecologico e alternativo a quelli tradizionali, che agisce non per via chimica, ma fisica, creando un velo sull'acqua che impedisce all'uovo di schiudersi. Questa azione si combina con quella contro gli insetti adulti in scuole e parchi, o in occasioni mirate come feste e raduni, attuata con prodotti a base di piretro, senza componenti chimici. L'altra novità è che, in collaborazione con Asur e istituto Zooprofilattico delle Marche, sarà introdotto a Pesaro un sistema di ovi-trappole che consentirà di monitorare la presenza delle zanzare anche per intercettare in anticipo vettori di malattie infettive quali Zika, Dengue, West Nile e altro.