CronacaPesaro zona rossa? Marche oltre la soglia d'allarme, la provincia rischia la stretta

Pesaro zona rossa? Marche oltre la soglia d'allarme, la provincia rischia la stretta

Altro giorno record, emerge l’ipotesi di zona rossa (o arancione rafforzato). Ufficializzata la didattica a distanza anche per le medie

Molto alto il numero dei tamponi processati

Molto alto il numero dei tamponi processati

Pesaro Urbino, 6 marzo 2021 -  Al termine di una giornata in cui Pesaro-Urbino è stata confermata in zona arancione, fuori dalla zona rossa di Ancona e Macerata, continuano a crescere i dati del contagi o nel nostro territorio. Tanto che oggiin Regione si discuterà se mantenere, o meno, la stessa fascia di rischio o se adottare nuove restrizioni. Detto in parole povere, rischiamo la zona rossa o per lo meno, arancione rafforzata. Ormai tutti gli indicatori dicono che abbiamo imboccato una china pericolosa: in una settimana i contagi sono saliti del 38 per cento e si attestano sui 211 positivi ogni 100mila abitanti; un settimana fa erano appena 108, quindici giorni fa 93. E salgono, seppur lentamente, i ricoveri all’ospedale Marche Nord (+4, di cui 3 in terapia intensiva), così come le quarantene, 259 in più in soli tre giorni, di cui 200 relative a persone sintomatiche. A peggiorare la situazione la notizia della mancata consegna di 18mila dosi di vaccino Pfizer attese ieri, ma in realtà calendarizzate dalla multinazionale per l’8 marzo.

Aggiornamento 

Approfondisci:

Pesaro e Urbino verso la zona rossa: lunedì l'annuncio

Pesaro e Urbino verso la zona rossa: lunedì l'annuncio

Vaccini Covid Marche a domicilio, accordo con i medici: "Dosi anche nelle case" - Ordinanza, zona rossa Ancona e Macerata /PDF

Nei prossimi due giorni, quindi, potrebbe saltare qualche seduta vaccinale destinata ai cittadini più anziani e fragili. Con i vaccini col contagocce, e un’arma in meno contro il virus, l’unica difesa possibile resta il distanziamento sociale forzato. Intanto in provincia, in base all’ordinanza firmata ieri dal presidente Francesco Acquaroli, si continua a fare lezione nelle scuole elementari e restano aperti gli asili e le scuole materne, mentre scuole medie, superiori e le università adotteranno la didattica a distanza al 100 per cento. D’ora in poi il nuovo decreto governativo in vigore dalla giornata di oggi farà scattare in automatico la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado se si supera la soglia di incidenza di 250 casi positivi ogni centomila abitanti.

Il bollettino Covid: dati e contagi nelle Marche

Livello già superato dalle Marche (265,16) dove ieri si è verificato un nuovo picco di contagi, 1.027 nelle ultime 24 ore (228 nel pesarese), a fronte di un numero record di 3084 tamponi molecolari, con un’incidenza del 33,3%; dato in leggera crescita rispetto al giorno precedente quando i positivi erano stati 919, il 32,6% dei 2.816 test effettuati. Ma il Dpcm prevede l’automatismo anche a livello provinciale e noi ci siamo pericolosamente vicini. Ciò che purtroppo non scende è il numero dei morti che da giorni si attesta su una media di 10-12 vittime al giorno. Anche ieri sono state 11, di età compresa tra i 78 e i 99 anni di età, che soffrivano di malattie peggiorate dopo aver contratto il virus. Uno è un uomo di 99 anni residente a Gabicce. Sale così a 853 il numero dei decessi in provincia, 2318 nelle Marche.  

si. spa.