Pesaro, 19 novembre 2013 - Tre giorni di eventi, dal 22 al 24 novembre a Pesaro, nell’ambito della manifestazione "In riva al mare/ti voglio portare", a conclusione del Premio letterario e fotografico nazionale "IoRacconto".

La manifestazione, che quest'anno da Firenze è stata trasferita al Baia Flaminia Resort di Pesaro, è stata illustrata in conferenza stampa dal coordinatore Paolo Pagnini, dal referente Sezione fotografica del Premio Lorenzo Di Loreto, dal presidente della Provincia Matteo Ricci, da Riccardo Corbelli di Banca dell’Adriatico e da Amarylisz Walcz per Esatour.

"La nostra idea di costruire intorno al premio una serie di eventi – ha spiegato Pagnini – ha visto l’entusiasmo ed il sostegno di molte persone. Abbiamo previsto eventi a ingresso libero (tutti quelli del venerdì e quelli di sabato sera dalle 21 in poi) ed altri riservati ai partecipanti al premio, ai loro accompagnatori e ai possessori di ‘Welcome Kit’".

Numerosi gli ospiti di prestigio, tra cui il filosofo e scrittore Franco Bolelli (autore dei libri “Si fa così” e “Viva Tutto!”, quest’ultimo scritto con Jovanotti nel 2011), il fotografo internazionale Lorenzo Di Loreto, il regista Mario Zanot (“Anam il senza nome”, film/intervista a Tiziano Terzani), il compositore Francesco De Benedittis (“Marchigiano dell’anno” come autore della canzone vincitrice di Sanremo 2013) e Francesco Gazzè (autore di testi di canzoni, tra cui quelle del fratello Max).

Il programma

Venerdi’ 22 novembre (ingresso libero). Ore 16.30 Inaugurazione mostra fotografica curata dal FotoClub Pesaro FIAF; ore 18 Presentazione in anteprima a Pesaro del libro di Matteo Ricci (Presidente della Provincia di Pesaro e ideatore del Festival della Felicità) “L’Italia alla ricerca della Felicità”, Aiep editore; ore 21 Presentazione della maniFESTAzione, delle giurie e del programma di attività con Evento Speciale “Chiamata alle arti - Un indovino ci disse” presentazione (video, readings e musica live con Joe Castellani) del progetto cinematografico per la realizzazione di un film tratto dal libro “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani, a cura del regista ed ideatore del progetto Mario Zanot. Concluderà la serata un Tributo di Joe Castellani a Tiziano Terzani, con le canzoni di Bruce Springstee

Sabato 23 novembre (mattina e pomeriggio riservati ai partecipanti al premio e possessori Welcome Kit, sera ingresso libero). Dalle ore 9:30 - Reading/reader’s corner - lettura racconti e opere dei partecipanti a cura degli speaker professionisti di Stereo Pesaro 2.0 (prenotazione gratuita consigliata); Mostra fotografica; MiniClub - spazio per piccoli “creAttivi” a cura della Libreria “Le foglie d’oro” e dello Staff di Pesaro Village. In parallelo, sempre dalle 9.30,  “Speciale d_Vulgare” con:  presentazione di 3 iBooks a tema fotografico (prodotti multimediali creati con iBook Author): 'Ucraina on the road' del giornalista e scrittore Massimiliano Di Pasquale  'Reds' di Adriano Gamberini e 'Bilbao, Instagram Pictures'  di Andrea Santinelli; presentazione “Scrivere con iPad” a cura di Antonio Dini. Ore 13 pranzo in hotel; dalle 14.30 Reading/reader’s corner - autolettura live racconti e opere (possibilità di affidarsi agli speaker professionisti di Stereo Pesaro 2.0), più seminario su "La creatività nel Racconto Breve" a cura di Silvia Seracini dell'associazione “Racconti di Città (prenotazione gratuita consigliata); mostra fotografica; MiniClub - spazio per piccoli “creAttivi” a cura della libreria “Le foglie d’oro” e dello Staff di Pesaro Village. Ore 15.30 “Scrivere per il cinema” chiacchierata a tema col regista Mario Zanot, ore 16.30 partenza per “Una notte al castello - galeotto fu un libro”, esplorazione foto-letteraria a Gradara, con rientro per la cena. Ore 21 “La Grande Notte dei Premi” introdotta da “L'indissolubile matrimonio fra intelligenza ed eccitazione”, speech di presentazione del libro “Si fa così - 171 suggestioni su crescita  ed evoluzione” di e con Franco Bolelli. Premiazione dei vincitori delle varie sezioni del Premio Io Racconto, con ospiti e intermezzi musicali di Valentina Livi, cantante pesarese selezionata ad X Factor 2013. A seguire concerto Ebanoh,  con presentazione del nuovo singolo “Grazie” e del cd in uscita “Schizzi”.

Domenica 24 novembre (riservata partecipanti al premio e ai possessori Welcome Kit). Dalle ore 9.30 presentazione libri di autori esordienti; d_Vulgare | “Un cavallo più veloce - creatività e tecnologia // speech; Mostra estemporanea foto dell'escursione a Gradara (instant-contest via facebook); lancio dell’iniziativa “Io racconto.. Io racconto” (loop project). Ore 11 “Tutta scena - teatro segreto”, alla scoperta del “dietro le quinte” del Teatro Rossini di Pesaro con pranzo in Teatro alle ore 13 (prenotazione obbligatoria).