TIZIANA PETRELLI
Cultura e spettacoli

Affari Tuoi, la pesarese Mariapaola protagonista di una puntata complicata. Cosa è successo

Torna a casa con 30mila euro. La concorrente ha portato sugli schermi Rai il delicato tema della ipoacusia con “tutte le sue difficoltà, la forza e il coraggio”, come sottolinea la figlia Emma. Tuttavia sui social sono comparse critiche per “la partita più brutta della storia”

Stefano De Martino e la pesarese Maria Paola ad Affari Tuoi, la trasmissione di Rai Uno

Stefano De Martino e la pesarese Maria Paola ad Affari Tuoi, la trasmissione di Rai Uno

Pesaro, 20 novembre 2024 - Martedì sera ad Affari Tuoi, la trasmissione in onda su Rai Uno, è stata la giornata fortunata della pesarese Maria Paola. La concorrente delle Marche si è infatti portata a casa 30mila euro al termine di quella che è stata definita da qualche leone da tastiera “la partita più brutta della storia”.  

Ma la concorrente pesarese ha portato sugli schermi della Rai un tema delicato: una tecnologia volta al supporto di ipoacusia e la storia che c’è dietro questo apparecchio “con le sue difficoltà, la forza e il coraggio”, come sottolinea il giorno dopo la figlia Emma Fazi, molto orgogliosa della mamma. L’ipoacusia è una condizione che comporta una riduzione, più o meno grave, della capacità uditiva. In parole semplici, significa sentire meno bene. 

Nel suo percorso di gioco la pesarese è stata costantemente accompagnata dalla sfortuna, tanto che è arrivata agli istanti finali con tre pacchi: il primo da 1 euro, il secondo da 5 euro e l’ultimo da 30mila. Una possibilità su tre (il 33%) di tornare a casa vincitrice. E un bottino ancor più sorprendente per tutti, calcolando che la partita si era messa subito male, anzi malissimo per lei.

Nella prima metà del gioco, infatti, la pesarese ha subito fatto fuori tutti i pacchi più ricchi, quelli rossi. Solo uno era sopravvissuto all'ondata di sfortuna. Maria Paola ha poi rifiutato persino le generose offerte “del dottore” puntando all'ultimo giro, quello decisivo. Anche qui, quando il dottore all'ultimissimo tiro (due pacchi azzurri contenenti insieme una somma totale di 6 euro, e uno rosso) le ha offerto di cambiare il suo pacco numero 13 con il pacco numero 8, lei ha rifiutato. Nonostante la simbologia: il 13 infatti è il numero associato alla sommossa di Lucifero.

E ha fatto bene perché il suo numero era quello fortunato da 30.000 euro. Ma in tanti su X si sono scatenati nel puntare il dito contro la concorrente che avrebbe giocato, questa l'accusa dei telespettatori, senza una strategia.