Capitale della Cultura 2024, un patto d'amicizia tra Pesaro e Viareggio

Ricci e Del Ghingaro: “Insieme per valorizzazione il nostro patrimonio culturale, nel segno della musica e della tradizione”

Ricci e Del Ghingaro insieme per valorizzazione il nostro patrimonio culturale

Ricci e Del Ghingaro insieme per valorizzazione il nostro patrimonio culturale

Pesaro 13 maggio 2023 - Un patto d’amicizia tra sindaci e le rispettive città, è stato siglato questa mattina da Matteo Ricci e Giorgio Del Ghingaro rispettivamente primo cittadino di Pesaro Città della Cultura 2024 e Viareggio, seconda classificata in quella sfida. Un sodalizio che risplende nel segno della cultura, della musica e della tradizione e che si è concretizzato in una lettera d’intenti “strategica” che suggella il legame di amicizia tra le due città.

"Condividiamo l’impegno nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale e la stima reciproca tra le amministrazioni instauratasi in occasione della Capitale Italiana della Cultura 2024”, hanno spiegato i sindaci delle due città finaliste. “La Capitale Italiana della Cultura è una grande opportunità, un volano di sviluppo attraverso il quale esaltare le identità locali per farle diventare nazionali e attrarre visitatori. È importante fare rete tra città medie che, come noi, puntano sulla cultura e bellezza. Fondamentale attivare modalità di confronto e di collaborazione che possono contribuire allo scambio di buone pratiche, per lo sviluppo di entrambi i territori”, ha sottolineato Matteo Ricci.

Ognuna con la propria unicità, “ma tutte insieme per rendere l’Italia più competitiva, le città medie della cultura sono una ricchezza per il Paese, che non deve essere dispersa. Per questo è fondamentale, ad esempio, che tutte le città finaliste della Capitale italiana della Cultura continuino a lavorare sul dossier che hanno creato, anche insieme ad altre città”.

Proprio come Pesaro e Viareggio, due nodi importanti di questa rete. Da una parte il Rossini Opera Festival, la rete Pesaro Città che Legge, il Carnevale dei Ragazzi. Dall’altra il Festival Puccini, il Premio Letterario Viareggio Repaci e il Carnevale di Viareggio.

“Vogliamo continuare questo percorso legato alla cultura iniziato qualche anno fa - ha ricordato il sindaco di Viareggio Del Ghingaro – abbiamo fatto un grande lavoro sul territorio per predisporre un’offerta che fosse all’altezza delle altre realtà italiane. Non vogliamo che questo percorso si interrompa, ma che continui nel tempo. La collaborazione con Pesaro è in linea con le volontà dell’Amministrazione: sottoscriviamo una lettera d’intenti, a cui seguirà un protocollo d’intesa, per collaborazioni che porteranno Viareggio a Pesaro e Pesaro a Viareggio. Infine rinnovo i miei complimenti alla città del sindaco Ricci per il riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura 2024”.