CLAUDIO SALVI
Cultura e spettacoli

Cala il sipario sul Rossini Opera Festival: record di presenze e incassi per un’edizione extralarge

Soddisfazione alla conferenza stampa finale del Rof, da parte del sindaco Biancani e del sovrintendente Palacio: “Vinta una sfida difficile”. Ben 21.473 presenze e 1 milione e 366mila euro di ricavi

Una scena di Ermione

La 45esima edizione del Rof si chiude con numeri da record con il festival che ha fatto registrare 21.473 presenze. Nella foto una scena di Ermione

Pesaro, 23 agosto 2024 – Cala il sipario sul Rossini Opera Festival. Questa sera (ore 20.30), la chiusura all’Auditorium Scavolini della 45esima edizione che si chiude con numeri da record con il festival che ha fatto registrare 21.473 presenze (numero più alto della storia) ed un incasso di 1.366.000 euro. Particolarmente significativa la presenza di spettatori italiani (il 54% del totale, dato atteso nell’anno di Pesaro Capitale italiana della cultura). Dall’estero gli spettatori sono arrivati da ben 46 nazioni. Dati record anche per la copertura mediatica: sono stati accreditati 184 giornalisti (dato più alto della storia della manifestazione), per testate provenienti da 29 nazioni. Soddisfazione nella conferenza stampa finale da parte della direzione del festival.

Approfondisci:

Rossini Opera Festival, Nicola Alaimo è la star de “L’Equivoco”: "Torno nella mia città adottiva"

Rossini Opera Festival, Nicola Alaimo è la star de “L’Equivoco”: "Torno nella mia città adottiva"

Il sindaco Andrea Biancani: “Siamo molto soddisfatti per i risultati di quest’anno, soprattutto per i tanti italiani venuti a Pesaro. Nei prossimi anni, ora che ha aperto anche l’Auditorium Scavolini, dovremo puntare ad offrire agli spettatori un’accoglienza da parte della città ancora più funzionale alle loro esigenze, ipotizzando nuove soluzioni in merito agli orari degli spettacoli e delle aperture dei ristoranti”.

Approfondisci:

Un Barbiere ricordando Zedda. Passerini: "Rossini è energia"

Un Barbiere ricordando Zedda. Passerini: "Rossini è energia"

Per il sovrintendente Ernesto Palacio: E’ stata una sfida difficile, con un Rof mai così lungo ed impegnativo. I risultati sono più che soddisfacenti pubblico record e grande entusiasmo ogni sera. Questa edizione ha fatto registrare due novità: un nuovo pubblico italiano, avvicinato anche da Pesaro 2024, e tanti giovani, attirati da una politica di prezzi molto appetibile”.

Il direttore generale Cristian Della Chiara ha aggiunto: “Con 21.473 presenze abbiamo raggiunto numeri record, intercettando un pubblico nuovo, tra cui quasi 2.000 spettatori Under 30 e Under 14, grazie a tariffe speciali e convenzioni con tutti i Conservatori d’Italia. Questa estate hanno lavorato al Rof 738 persone, pesaresi e non il che dà un’ulteriore dimensione del peso economico che il Festival ha nella città”.

Ha chiuso il vicesindaco Daniele Vimini, presidente del Rof: “Il Festival quest’anno ha accettato il rischio di allestire un’edizione extralarge in un anno in cui tutti gli occhi del pubblico nazionale e internazionale sono rivolti a Pesaro Capitale della cultura. I risultati sono quelli che abbiamo illustrato, e che confermano le capacità della Direzione e di tutti coloro che hanno lavorato a fare del Rof 2024 un’edizione memorabile”.