Scuola di pace, sabato 21 novembre il primo appuntamento a Pesaro

Alcune associazioni di volontariato del territorio pesarese lanciano un ciclo di incontri online. Il primo relatore sarà Roberto Mancini dell'Università di Macerata sul tema "Cosa vuol dire fare pace". Appuntamento alle ore 16

Pesaro, 20 novembre - "L'Uomo ha sempre organizzato la guerra è ora di organizzare la Pace." Questa frase di Don Oreste Benzi è alla base della Scuola di Pace, un ciclo di 3 convegni - webinar che saranno trasmessi sul canale Youtube e in streaming sulla pagina facebook della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e che nasce dall’incontro e dall’unità di intenti di alcuni gruppi e associazioni di volontariato del territorio di Pesaro. Il ciclo è promosso da Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Caritas Diocesana Pesaro, Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato, Mondo Solidale, Movimento Nonviolento Pesaro contro la Guerra, La Scuola del Gratuito, Iscop, Stay Human, Il Mantello Onlus, Associazione Italiana Genitori, Comunità di Via del Seminario, Ceis Pesaro. 

"Si tratta di un ciclo di incontri online per costruttori di Pace - spiega uno dei referenti dell'iniziativa, Ferdinando Ciani -, un momento di scambio, testimonianza, confronto, condivisione di esperienze e proposte di costruzione della pace, come riflessione, azione e crescita per la costruzione di una città, di un Paese, di un'Unione Europea e di un mondo che ponga al centro il valore della persona umana, nel rispetto della valorizzazione delle differenze, in una relazione di piena sussidiarietà con le istituzioni e nel quadro sancito dal Diritto Internazionale dei diritti umani. Solo costruendo giorno dopo giorno la Pace si genera un tessuto sociale positivo, che superi le forze disgreganti, i populismi e le crisi, in grado di reagire alle spinte violente che scaturiscono dai conflitti sociali ed economici e dalle tensioni delle periferie dell’emarginazione".