Il Centro Studi Vitruviani di Fano: "Vitruvio fu cittadino fanese"

Il presidente Dino Zacchilli: "Lo afferma una ricerca scientifica, da noi commissionata, che presenteremo alla città e pubblicheremo nella nostra collana editoriale con Marsilio"

Fano, 2 giugno 2020 - “Vitruvio fu cittadino fanese”. E' quanto afferma lo studio scientifico commissionato dal Centro Studi Vitruviani, che chiede di rafforzare il legame tra Fano e il più famoso architetto di tutti i tempi “attribuendogli la cittadinanza fanese con un atto formale del consiglio comunale”.

“Nell’attesa – suggerisce il presidente del Centro Studi Dino Zacchilli – sarebbe opportuno collocare agli ingressi della città la targa 'Città di Vitruvio' e, presso le mura romane, all’altezza della porta della Mandria, un pannello con alcuni passi del De Architectura che evidenzino le caratteristiche vitruviane delle mura augustee, già sottolineate nei suoi scritti dal professore Franco Battistelli”.

In una lettera al sindaco Massimo Seri, Zacchilli ricorda che “nei dieci anni di attività il Centro ha contribuito, con un impegno anche più grande rispetto alle modeste risorse a disposizione, ad accendere un faro su Vitruvio e a porre al centro dell’attenzione cittadina, nazionale ed internazionale, la sua figura e la sua opera, rileggendone i canoni immutabili della bellezza classica che ci ha tramandato ed evidenziando certi suoi caratteri di straordinaria modernità. Valori e caratteri di modernità presi giustamente a riferimento per la costruzione del dossier per la candidatura di Fano a capitale italiana della cultura 2022. Tralascio di ricordare qui le attività svolte, i volumi pubblicati, la collaborazione e gli stimoli offerti alle politiche culturali della città, i progetti realizzati, le proposte avanzate".

"Fano -prosegue Zacchilli- ha già scelto di chiamarsi 'Città di Vitruvio' ma non paghi del legame diretto, incontestabile, di Vitruvio con Fano, da lui stesso scritto nel De Architectura, ed anche delle attribuzioni che autorevolissimi studiosi fanno circa l’origine fanese di Vitruvio, come Centro Studi abbiamo commissionato una ricerca scientifica proprio sulle origini della sua Gens. Lo studio ci è stato appena consegnato, lo presenteremo alla città e lo pubblicheremo nella nostra collana editoriale con Marsilio. Gli esiti di questo lavoro se non ci consentono di stabilire un luogo di nascita di Vitruvio, cosa del resto impossibile, ci consentono di affermare che Vitruvio fu cittadino fanese”.

an. mar.